VIDEONEWS & sponsored

(in )

PAT * INAUGURAZIONE DELL’INTERRAMENTO FERROVIA TRENTO-MALÈ-MEZZANA E STAZIONE DI LAVIS: SABATO 28 LUGLIO

Inaugurazione dell’interramento della ferrovia Trento-Malè-Mezzana e della stazione di Lavis. Sabato 28 luglio 2018 a partire dalle ore 11.00

Sabato 28 luglio 2018, a partire dalle ore 11.00, Trentino Trasporti inaugura, a Lavis, l’interramento della linea ferroviaria Trento-Malè-Mezzana e la nuova stazione ferroviaria di Lavis. Interverranno il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi, il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, l’assessore provinciale alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi e la presidente di Trentino Trasporti Monica Baggia. I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati. La stazione aprirà al pubblico domenica 29 luglio.

Il progetto, realizzato dalla Ditta Carron S.p.A., prevede l’interramento ed il raddoppio della linea ferroviaria della Trento-Malé per circa 760 metri tra il ponte sul torrente Avisio ed il sottopasso di via Zandonai, tramite la realizzazione di una nuova galleria artificiale a doppio binario per quasi tutto il tracciato, nonché la realizzazione della nuova stazione, che prevede i marciapiedi in corrispondenza del piano interrato.

Si tratta di un’opera importante: l’intervento di interramento della linea ferroviaria nel Comune di Lavis introduce un’idea innovativa di riqualificazione urbana dell’intera zona, oggi interessata dalla strada statale SS 12, dal tracciato ferroviario e dall’attuale stazione, coinvolgendo la mobilità su ferro, su gomma e quella ciclo-pedonale, attraverso direttrici di percorrenza est-ovest nonché nord-sud.

In allegato l’invito con il programma dell’inaugurazione, che non è aperta al pubblico. I giornalisti interessati sono pregati di confermare l’eventuale utilizzo del treno speciale in partenza da Trento alla segreteria organizzativa (tel. 334 6605100 – mail: [email protected]) entro il 26 luglio 2018.