News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MUSE – TRENTO * “WILD CITY. STORIE DI NATURA URBANA”: “ INAUGURATA LA MOSTRA, APERTA AL PUBBLICO DAL 1 APRILE AL 5 NOVEMBRE 2023 “

Scritto da
21.59 - venerdì 31 marzo 2023

Inaugurata questa sera, venerdì 31 marzo, la mostra “Wild City. Storie di natura urbana”, dedicata al rapporto tra essere umani e mondo selvatico in città. Il nuovo progetto espositivo, ideato dal MUSE – Museo delle Scienze di Trento e realizzato con il sostegno di Itas Mutua, Montura e Ricola, sarà visitabile fino al 5 novembre 2023.

All’inaugurazione erano presenti la vicepresidente del MUSE Laura Strada, il direttore del MUSE Michele Lanzinger, l’assessora all’urbanistica del Comune di Trento Monica Baggia. Dopo i saluti istituzionali, il curatore Osvaldo Negra e la curatrice Alessandra Pallaveri hanno accompagnato il pubblico presente – oltre 150 persone – a visitare la mostra.

Ci viviamo da un tempo lunghissimo, ma noi Sapiens di rado ci rendiamo conto che la città è popolata da molti altri esseri viventi che, con strategie e soluzioni adattative spesso sorprendenti, sono riusciti a insediarsi in contesti di origine antropica.

La mostra “Wild City. Storie di natura urbana”, al MUSE di Trento dal 1 aprile al 5 novembre 2023, affronta quattro temi fondamentali per comprendere l’ecosistema urbano: le minacce e gli ostacoli che la città pone agli esseri viventi non umani; le opportunità che la città offre; l’ambiente cittadino come fattore che ne condiziona l’evoluzione; le interazioni positive, conflittuali o di neutrale coesistenza tra l’essere umano e le altre specie in contesto urbano.

Attualmente, il 54% della popolazione mondiale vive in aree urbane. E secondo le stime più recenti, entro il 2030 cinque miliardi di persone vivranno nelle città, con un impatto senza precedenti su infrastrutture, risorse e territori. Uno scenario, affrontato nella nuova mostra del MUSE, che porta a riflettere sull’importanza di conoscere la biodiversità urbana che ci circonda e di immaginare nuove forme di convivenza tra esseri umani e selvatici.

La mostra si sviluppa al secondo piano del museo, in un’area di oltre 400 metri quadrati. L’esposizione prende forma attorno a quattro isole tematiche, anticipate da un ingresso immersivo sonoro che trasporta il pubblico da una ambiente naturale di foresta a uno urbanizzato.

Ogni nucleo tematico presenta apparati video-interattivi, installazioni multimediali, fotografie e reperti delle collezioni del museo. La mostra costruita secondo il principio dell’inclusività offre anche testi tradotti in easy to read, in CAA (comunicazione aumentativa alternativa), e in trilingue. L’ allestimento grafico è opera dell’illustratrice Nadia Groff.
La curatela scientifica conta un Advisory Board d’eccellenza, composto da Telmo Pievani, Luigi Boitani e Menno Schilthuizen.

Nel corso dell’anno, la mostra e gli spazi del museo si arricchiranno di una serie di eventi collaterali: conferenze, incontri a tema, performance, dibattiti e attività open air negli orti e nel biotopo MUSE. Il primo appuntamento collegato alla mostra è in programma sabato 15 aprile, dalle 15 alle 19: “Wild City Party”, un pomeriggio per conoscere i nostri coinquilini non umani attraverso performance di teatro scienza, angoli tematici, laboratori e quiz.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.