“Cantico III. Foreste di poesia”, quando il poetry slam racconta il mondo vegetale.
Domenica 21 marzo 2021 | dalle 16 alle 18.30
Poetree Slam | ore 17.30
In diretta Facebook dal MUSE – Museo delle Scienze, Trento
In occasione del Giornata Internazionale delle Foreste e della Giornata Mondiale della Poesia, MUSE – Museo delle Scienze, Bosco dei Poeti e Trento Poetry Slam presentano un’originale sfida a colpi di poesie. Il tema del contest è il rapporto tra essere umano e albero. A votare una giuria popolare in diretta Facebook.
Un cenacolo di undici poeti, una gara di poetry slam, due artisti “fuori dagli schemi”, il pittore Lome e il generale in riserva Isidoro Furlan, e un boschetto urbano, “Trees Falling in Love”, che dà voce agli alberi. Sono questi alcuni degli ingredienti di “Cantico III. Foreste di poesia”, l’originale sfida poetica che domenica 21 marzo 2021, Giornata Internazionale delle Foreste e Giornata Mondiale della Poesia, animerà dalle 16 alle 18.30 la pagina Facebook del MUSE (qui il link per seguire l’evento) a suon di versi e componenti a tema “vegetale”.
Una doppia occasione che il MUSE – Museo delle Scienze, in collaborazione con il Bosco dei Poeti e Trento Poetry Slam, ha deciso di festeggiare con un’edizione speciale. “Cantico III” segue infatti le iniziative “Cantico” e “Cantico 2 – Il Risveglio della Natura”, nate nei momenti più duri della pandemia, ma si rinnova con un particolare esperimento partecipativo.
L’evento, in diretta online sui canali social MUSE e MUSE On Air, avrà inizio alle 16 con la rassegna di poesia a cura del Bosco dei Poeti. La piccola foresta sonora di “Trees Falling in Love”, installazione realizzata dal MUSE in collaborazione con il duo artistico Miscele d’Aria, il Servizio Foreste della Provincia autonoma di Trento e l’Agenzia Provinciale delle Foreste Demaniali, metterà in pausa suoni ed effetti luminosi per farsi cassa di risonanza dei componimenti di “Cantico III”, anch’essi a tema “foreste”. Ad aderire all’iniziativa undici poeti e poetesse: Alda Baglioni, Mariano Bortolotti, Reinhard Christanell, Giovanna Sartori De Vigili, Diaolin (Giuliano Natali), Annamaria Ercilli, Mariavittoria “Vicky” Keller, Annachiara Marangoni, Massimo Parolini, Dante Zatterini, Angelo Magro.
Alle 17.30, al termine della rassegna di poesia, entrerà nel vivo la sfida vera e propria: un inedito “Poetree Slam”, in collaborazione con Trento Poetry Slam, con giuria popolare via Facebook e votazione tramite la piattaforma Mentimeter: un evento di poesia competitiva dedicato ai più giovani, naturalmente a tema “vegetale”, in cui si sfideranno Elisa Nicolussi, Gloria Riggio, Francesco Sueri e Gigi Zoppello.
L’iniziativa sarà presentata da Chiara Limelli, speaker di Radio Italia Anni 60.
A fare da cornice alla diretta, nel giardino del MUSE, anche la mostra personale del pittore Lorenzo Menguzzato, in arte Lome, accompagnata da un’installazione artistica del Generale in riserva dei Carabinieri Forestali Isidoro Furlan, ideale accompagnamento visivo per la componente aurale della giornata.