News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GHEZZI E COPPOLA (FUTURA) – INTERROGAZIONE * CAMP JEEP 2019: « DOPO IL CONCERTO-FLOP DI MORODER IL PRIMIERO OSPITERÀ IL CIRCO DEI FUORISTRADA, È OPPORTUNO PROMUOVERE EVENTI DI TALE PORTATA? »

Scritto da
12.13 - lunedì 29 aprile 2019

Ci risiamo. Dopo il concerto flop di DJ Moroder del 7 aprile scorso, il quotidiano “Trentino” di oggi ci informa che San Martino di Castrozza dal 12 al 14 luglio 2019 ospiterà la sesta edizione del “Camp Jeep 2019”. Circa 600 Jeep si raduneranno nell’area di Ces e della Tognola, per testare l’intera gamma di Suv Jeep sui percorsi fuoristrada a disposizione nell’area.

La manifestazione doveva tenersi nel Bellunese, ma le riserve sollevate dal Comune di Colle di Belluno in merito all’opportunità di svolgere l’iniziativa su un territorio già violato dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre ha convinto gli organizzatori a spostarsi nel Primiero.

Questa zona montana pregiata, purtroppo anch’essa devastato dalla violenza della tempesta, sembra non possa godere di una tutela da parte del Comune di Primiero e degli organizzatori: ancora una volta alla logica del business si sacrifica il rispetto del territorio.

Prima di San Martino, l’evento si era tenuto in zone di non particolare pregio naturalistico: nel 2014 nella riserva di caccia a Riviera Oppici (Parma), quindi nel parco avventura di Vallée Bleue (Lione) nel 2015, nella landa di Bassella (nord ovest di Barcellona) in cui si disputano gare di moto nel 2016, nel bosco privato di Teltow Flaming Ring (Berlino) nel 2017 e a Spielberg in Austria dove esiste un circuito motoristico, nel 2018.

Dal 2009 le Dolomiti e quindi anche le Pale di San Martino sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per essere tra le creazioni naturali e paseggistiche più spettacolari al mondo.

Il Piano del Parco Paneveggio Pale di San Martino persegue tra i suoi obiettivi la conservazione, il recupero e la valorizzazione delle caratteristiche naturali e ambientali del territorio, con particolare riferimento agli habitat, alle specie, alle emergenze naturali e alla biodiversità e l’applicazione di metodi di gestione idonei a realizzare una integrazione tra uomo e ambiente naturale, anche mediante la salvaguardia e la valorizzazione delle attività tradizionali compatibili, dei valori antropologici, archeologici, storici e architettonici.

Territorio unico e delicato quindi dove pare si ritenga “normale” montare una ruota panoramica e lasciare le jeep scorrazzare a loro piacere tra le strade forestali.

Tutto ciò premesso si interroga il presidente della Provincia di Trento per sapere:

1) quale sia stato l’iter amministrativo che ha portato all’autorizzazione allo svolgimento di tale evento;

2) se vi è stato il coinvolgimento dell’Ente Parco; in caso di risposta negativa la motivazione e in caso di risposta positiva come quest’ultimo si sia espresso;

3) se ritenga opportuno continuare a promuovere eventi di tale portata in un territorio di enorme pregio naturalistico, fragile e delicato e tra l’altro messo già a dura prova dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre 2018;

4) se non ritenga che una manifestazione che vedrà circa 600 jeep scorrazzare in un’area protetta vìoli l’articolo 4 del Piano del Parco Paneveggio Pale di San Martino che vieta di provocare al suo interno rumori e suoni molesti;

5) quando si concluderà la stesura delle linee guida per la regolamentazione delle manifestazioni sportive e culturali in ambito montano, predisposte dal gruppo di lavoro della cabina di regia delle aree protette, con il coinvolgimento dei Comuni interessati da questa problematica.

 

*

Paolo Ghezzi

consigliere provinciale Futura 2018

Lucia Coppola

consigliera provinciale Futura 2018

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.