VIDEONEWS & sponsored

(in )

DEGASPERI (ONDA CIVICA TRENTINO) – INTERROGAZIONE * AMBIENTE: « SAONE – PREORE – ZUCLO, QUALI INIZIATIVE PER SALVARLE DALL’ASFISSIA? »

Da tempo i residenti delle frazioni di Saone (Tione), Preore (Tre Ville) e Zuclo (Borgo Lares) lamentano il peggioramento della qualità dell’aria reso evidente da forti emissioni odorigene che limitano la vivibilità in un contesto che vorrebbe distinguersi per qualità ambientale.

La preoccupazione appare fondata visto che già nella campagna di misura della qualità dell’aria 2008 si era rilevata la presenza di pericolose sostanze inquinanti e cancerogene legate ad emissioni di processi industriali (benzopirene, benzene, tricloroetilene, cadmio, zinco, biossido di zolfo, biossido di azoto).

La fonte principale pare essere lo stabilimento per la produzione di conglomerato bituminoso che già nel 2018 era stato oggetto di qualche contestazione e di numerose prescrizioni da parte di SAVA per contenere le emissioni in atmosfera di inquinanti.

Considerato anche il lavoro del tavolo tecnico tra SAVA, APPA e ANCE finalizzato allo studio delle emissioni in atmosfera dagli impianti per la produzione di conglomerati bituminosi, si interroga il Presidente della Provincia per conoscere le verifiche svolte sull’impianto in questione, le risultanze delle stesse e le iniziative che intende adottare per riportare la vivibilità e la fruibilità del territorio a livelli normali nonché scongiurare qualsiasi rischio di inquinamento che possa avere effetti sulla salute dei residenti nell’area interessata.

 

*

Cons. prov. Filippo Degasperi

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [70.67 KB]