News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COLDIRETTI * #IOBEVOITALIANO: « L’AUMENTO DEL CONSUMO DI VINO NELLE CASE DELLE FAMIGLIE ITALIANE È IMPORTANTE PER SALVARE 1,3 MILIONI DI POSTI DI LAVORO »

Scritto da
10.28 - lunedì 23 marzo 2020

L’aumento del consumo di vino nelle case delle famiglie italiane è importante per salvare 1,3 milioni di posti di lavoro tra le persone impegnate direttamente in campi, cantine, nei servizi e nella distribuzione commerciale. E’ quanto afferma la Coldiretti che sostiene la campagna #iobevoitaliano nel commentare degli acquisti familiari di vino doc e docg italiano del 11,9% secondo i dati Iri Infoscan. Una spinta ai consumi di vino con la produzione doc e docg che rappresenta circa il 30% del totale in Italia in una situazione in cui pero’ – sottolinea la Coldiretti – l’emergenza Coronavirus si abbatte sul commercio internazionale dopo il record storico fatto registrare dalle esportazioni di vino Made in Italy all’estero nel 2019 con un aumento delle esportazioni del 3,1% per un valore di 6,4 miliardi di euro, il massimo di sempre.

“A pesare sul mercato interno è stata la chiusura forzata di ristoranti e bar che si è estesa anche all’estero dove si sono peraltro moltiplicate le disdette per effetto delle difficoltà logistiche, della disinformazione, strumentalizzazione e concorrenza sleale con la campagna denigratoria sui prodotti italiani” ha scritto il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nella lettera inviata al Premier Giuseppe Conte nel sottolineare che si tratta di “un duro colpo per le imprese vitivinicole italiane che realizzano la maggior parte del fatturato proprio all’estero”. Nel chiedere un piano articolato di interventi il presidente della Coldireti precisa che “bisogna ricostruire un clima di fiducia nei confronti del marchio Made in Italy che rappresenta una eccellenza riconosciuta sul piano qualitativo a livello comunitario ed internazionale”.

Serve pertanto tra l’altro – continua Prandini – una forte campagna di comunicazione per sostenere i consumi alimentari con il vino che rappresenta da sempre all’estero un elemento di traino per l’intero Made in italy, alimentare e non. L’Italia – conclude la Coldiretti – che è il primo produttore mondiale di vino deve farsi portatrice a livello comunitario di un piano di sostegno straordinario di un comparto strategico per il Paese per un fatturato che è salito nel 2019 alla quota record di oltre 11 miliardi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.