News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CGIL – TRENTINO * SICOR ROVERETO (TN): CARABA, « IERI SI È CONCLUSA LA TERZA SETTIMANA DI SCIOPERO, LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO NON È UN REGALO » (VIDEO)

Scritto da
16.42 - sabato 8 agosto 2020

Ieri si è conclusa la terza settimana di sciopero in Sicor. La resistenza dei lavoratori e delle lavoratrici Sicor trova appoggio nella solidarietà delle fabbriche di Rovereto come Pama, Dana, Bonfiglioli e Metalsistem e pian pian sconfina e si allarga alle altre, dalla Dana di Arco, Siemens di Spini di Gardolo per arrivare alla Ebara di Cles. Sulle note di Vasco e nel silenzio dell’azienda si alza il coro dei metalmeccanici che retoricamente “vogliono trovare un senso a questa storia, ma questa storia un senso non ce l’ha”.

Partiti alle 6 della mattina del 20 luglio con la prima assemblea sciopero non si sono mai arresi alla decisione unilaterale dell’azienda di assorbire i superminimi collettivi e cancellare la 14esima, quando alle spalle avevano già un premio non più rinnovato.

La contrattazione di secondo livello non è un regalo, è un’ eredità di chi anni prima ha fatto ore di sciopero per conquistarsela ed è una responsabilità per tramandarla a chi verrà dopo.

Le due settimane di ferie che seguiranno servono a tutti. Ai lavoratori per riposare e riprendersi, all’azienda per fare una riflessione seria e ritirare la disdetta, al sindacato per mobilitare, se nulla cambiasse, altre aziende e non escludere la via legale.

Un grande grazie a tutti coloro che hanno scelto di stare dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici Sicor!
#resistenzalavoratorisicor#

 

*

Aura Caraba
Fiom CGIL del Trentino

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.