News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ATLANTIA * ASSEMBLEA STRAORDINARIA AZIONISTI: « APPROVATO IL PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE E PROPORZIONALE, HA PARTECIPATO IL 72,2% DEL CAPITALE DELLA SOCIETÀ »

Scritto da
13.26 - venerdì 15 gennaio 2021

Si è riunita oggi sotto la presidenza di Fabio Cerchiai l’Assemblea Straordinaria dei Soci di Atlantia S.p.A. L’intervento dei Soci in Assemblea, che ha registrato la partecipazione del 72,2% del capitale sociale della società, ha avuto luogo esclusivamente tramite il Rappresentante Designato in considerazione delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio da COVID-19.

L’Assemblea dei Soci ha approvato, con il voto favorevole del 99,7% del capitale rappresentato, il progetto di scissione parziale proporzionale di Atlantia S.p.A. in favore della società beneficiaria, interamente posseduta, Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. (la “Beneficiaria”).

Alla Beneficiaria verrà attribuito un compendio costituito da una partecipazione pari al 33,06% del capitale sociale di Autostrade per l’Italia S.p.A. (“ASPI”) con assegnazione ai soci di Atlantia dell’intero importo dell’aumento di capitale della Beneficiaria a servizio dell’operazione di Scissione.

L’operazione prevede inoltre il conferimento in natura nella Beneficiaria da parte di Atlantia della restante quota di partecipazione pari al 55% del capitale sociale di ASPI e la quotazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. delle azioni della Beneficiaria.

Per effetto, l’Assemblea ha inoltre approvato di ridurre il capitale sociale di Atlantia al servizio della scissione per 250.000.000 euro modificando conseguentemente, con effetto dall’efficacia della scissione, l’art. 6 dello statuto sociale. Alla data di efficacia della scissione il capitale sociale di Atlantia sarà quindi pari a 575.783.990 euro diviso in numero 825.783.990 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale.

Si ricorda che l’efficacia della scissione, e quindi dell’intera operazione di cui la stessa è parte, è sottoposta alle condizioni sospensive di cui all’art. 7 del progetto di scissione. L’avveramento delle suddette condizioni sarà tempestivamente comunicato al mercato.

Nel frattempo, qualora antecedentemente alla data di efficacia della Scissione, ma comunque non oltre il 31 luglio 2021, Atlantia dovesse ricevere un’offerta per l’acquisto dell’intera partecipazione pari all’88% del capitale detenuta in ASPI da parte di CDP e/o altri investitori, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia  ne valuterà la coerenza con l’interesse sociale e provvederà a una nuova convocazione dell’Assemblea, in sede straordinaria, per sottoporre alla medesima l’eventuale revoca della delibera di Scissione già assunta.

Per ulteriori informazioni in merito alla scissione si rinvia alla documentazione messa a disposizione del pubblico sul sito internet della società https://www.atlantia.it/it/investor-relations/assemblee  e sul meccanismo di stoccaggio 1Info ed ai comunicati stampa diffusi dalla Società in data 14 dicembre 2020.

Sempre in data odierna si è riunita anche l’Assemblea Straordinaria della Beneficiaria che ha approvato il progetto di scissione.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.