(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Presentazione e firma del Protocollo di collaborazione tra il Tribunale dei Minorenni di Trento e il Polo Veronesi di Rovereto per combattere il disagio giovanile.
Venerdì 17 maggio ore 11:00 presso la Sala Conferenze dell’Hotel NH via Adalberto Libera 7 – Trento,
Interverranno:
• Dott. Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Trento
• Mirto Benoni, Presidente del Polo Veronesi
• Laura Scalfi, Dirigente Generale del Polo Veronesi
• I rappresentanti d’Istituto degli studenti del Liceo STEAM e del Polo Veronesi (VET)
Durante la conferenza stampa verrà illustrato e firmato il protocollo di collaborazione tra il Polo Veronesi di Rovereto e il Tribunale per i Minorenni di Trento. L’obiettivo del protocollo è quello di promuovere la cultura della legalità secondo un approccio di prevenzione e cura. Saranno coinvolti tutti gli attori della comunità scolastica, studenti, famiglie e docenti.
Nello specifico, si agirà sullo sviluppo della consapevolezza relativa ai rischi associati alla microcriminalità, al bullismo, allo spaccio e alla violenza tra i giovani dai 14 ai 18 anni, diffondendo la cultura della legalità e del rispetto reciproco. Sarà offerta formazione specifica ai docenti con focus sulla pedagogia della devianza ai docenti e supporto allo staff di direzione per rafforzare le strategie di intervento e prevenzione. Le famiglie saranno inoltre sensibilizzate relativamente ai temi dei comportamenti devianti. La firma del protocollo rappresenta un impegno da parte di tutte le istituzioni coinvolte a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni. Ma non basta: la collaborazione di tutti è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. La stampa è invitata a presenziare alla firma del protocollo per amplificare il messaggio e sensibilizzare la comunità su un tema così importante.
*
Polo Veronesi di Rovereto