News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ASSOUTENTI * STAGIONE INVERNALE: « STOP ALLO SCI IN TRENTINO ALTO ADIGE, I CONSUMATORI HANNO DIRITTO AL RIMBORSO DI TUTTE LE SPESE SOSTENUTE PER ALBERGHI E SKIPASS »

Scritto da
15.32 - martedì 16 febbraio 2021

La chiusura definitiva degli impianti sciistici decisa dal Governo apre il fronte dei rimborsi spettanti agli utenti che avevano prenotato vacanze e pernottamenti sulla neve nelle località sciistiche del Trentino Alto Adige. Lo afferma Assoutenti, che scende oggi in campo per tutelare i diritti dei consumatori.

“Migliaia di italiani si ritrovano oggi prenotazioni alberghiere, biglietti per treni e aerei, skipass, e altri servizi acquistati per le proprie vacanze sulla neve, che non potranno più essere utilizzati a causa della chiusura degli impianti – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – La sopravvenuta impossibilità di godere dei beni e dei servizi pagati, per cause non imputabili al consumatore, legittima il rimborso integrale di quanto speso dagli utenti, sulla base delle disposizioni di legge vigenti”.

Il Codice Civile infatti all’art. 1463 prevede espressamente che “Nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito”.
“E’ evidente quindi il diritto degli utenti di chiedere e ottenere il rimborso di tutte le spese relative a beni e servizi che, per decisione del Governo, non potranno più essere goduti” – aggiunge Truzzi.

In tal senso Assoutenti pubblica oggi alla pagina  tutte le informazioni sui diritti dei consumatori in tale situazione, e un form attraverso il quale gli utenti che hanno prenotato trasporti, pernottamenti, pacchetti vacanza, skipass, ecc. possono chiedere a strutture, impianti ed esercenti il rimborso integrale di quanto pagato.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.