News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PROVINCIA AUTONOMA TRENTO * GARANZIA GIOVANI: « PROSEGUONO LE OPPORTUNITÀ PER FARE UN’ESPERIENZA DI FORMAZIONE, TIROCINIO IN AZIENDA E ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO »

Scritto da
12.21 - giovedì 07 luglio 2022

Garanzia Giovani: proseguono le opportunità per fare un’esperienza di formazione, tirocinio in azienda e accompagnamento al lavoro.

Proseguono le opportunità offerte dal Piano provinciale Garanzia Giovani che permette a giovani in cerca di lavoro di sperimentarsi in un’esperienza di formazione, di tirocinio in azienda e accompagnamento al lavoro, scegliendo tra il Percorso A e il Percorso H.

Garanzia Giovani è un’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile finanziata con le risorse del PON IOG (Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani), con il sostegno finanziario dell’Unione europea (Fondo sociale europeo e Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile) e dello Stato italiano, che consente ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non lavorano e non frequentano percorsi di istruzione/formazione/tirocinio, di scegliere tra i diversi percorsi disponibili, quello più adatto al proprio inserimento nel mondo del lavoro.

“L’invito che rivolgo ai giovani, destinatari di questi percorsi, – spiega l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli – è quello di non lasciarsi sfuggire questa opportunità. Si tratta di un’occasione preziosa per inserirsi nel mondo del lavoro attraverso tirocini in azienda e formazione. Il tutto con il supporto dei centri per l’impiego presenti su tutto il territorio provinciale che sono pronti ad accogliervi e accompagnarvi lungo questo nuovo percorso di vita”.

Grazie al Percorso A, il giovane potrà prepararsi all’accesso nel mondo del lavoro attraverso attività di orientamento specialistico, formazione e di tirocinio in azienda di durata 2/6 mesi (con indennità di 300 euro mensili erogati al termine del tirocinio). Al termine del percorso è prevista una fase di accompagnamento al lavoro per facilitare l’inserimento lavorativo.

Il Percorso H offre ai giovani un’opportunità per valorizzare le proprie competenze attraverso un’esperienza di orientamento e di accompagnamento al lavoro di durata fino a 6 mesi. Verrà esaminato il percorso formativo e professionale di ciascun giovane, per mettere a punto un progetto su misura per le sue esigenze e necessità e inserirlo direttamente nel mondo del lavoro.

Tali attività sono erogate da enti accreditati, i quali potranno essere scelti dal giovane in autonomia consultando i percorsi proposti sul sito di Agenzia del Lavoro o sul sito del Fondo Sociale Europeo in Trentino.

Come aderire a Garanzia Giovani
Per partecipare, il giovane deve in primo luogo aderire a Garanzia Giovani – se non lo ha già fatto in precedenza – sul sito nazionale MyAnpal (https://garanziagiovani.anpal.gov.it), oppure sul Portale Trentino Lavoro (https://www.sil.provincia.tn.it/welcomepage/) attraverso le proprie credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale. Una volta completata la fase di adesione, il giovane prenderà un appuntamento presso il Centro per l’impiego più vicino.

Maggiori informazioni:
Agenzia del Lavoro https://www.agenzialavoro.tn.it/Schede-informative/Garanzia-Giovani Fondo Sociale Europeo in Trentino – Sezione garanzia Giovani

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

I commenti sono chiusi.