News immediate,
non mediate!

THREAD SOLUTIONS E U-HOPPER * INNOVAZIONE: DAVIDE PIAZZA, « SI CONSOLIDA IL MERCATO TRENTINO DELL’I.A., NELL’ERA DIGITAL TRANSFORMATION »

Scritto da
09.20 - sabato 27 gennaio 2024

Thread Solutions e U-Hopper: si consolida il mercato locale dell’Intelligenza Artificiale. Thread Solutions, azienda tecnologica leader in soluzioni di data integration, e U-Hopper, riconosciuta eccellenza trentina nel campo dell’Intelligenza Artificiale, uniscono le forze per rafforzare il posizionamento sul mercato e supportare in maniera più efficace aziende ed enti del territorio nell’adozione di tecniche e modelli di Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale, considerata ormai un pilastro fondamentale per le aziende in un panorama sempre più digitalizzato, ha spinto Thread Solutions, già riconosciuta come leader nazionale nella System Integration grazie alla sua consolidata esperienza con MuleSoft (Salesforce), a rafforzare ulteriormente il proprio ruolo come partner chiave per i clienti nell’era della Digital Transformation.

Dopo il recente accordo di partnership con Databricks, Data Intelligence Platform di riferimento sul mercato internazionale, l’azienda compie oggi un passo significativo per rafforzare la sua presenza sul mercato e diversificare la propria offerta: a poco più di un’anno di distanza dal lancio di ChatGPT da parte di OpenAI, vero e proprio momento di epifania per tutto il mondo AI, Thread Solutions assume un ruolo diretto e significativo nel panorama dell’Intelligenza Artificiale ponendola a cardine della propria strategia di crescita, acquisendo il 100% di U-Hopper srl, consolidata azienda trentina specializzata in Intelligenza Artificiale, e soluzioni di Big Data Analytics.

Per Davide Piazza, presidente e cofondatore di Thread Solutions: “L’acquisizione di U-Hopper è un passo naturale, maturato tramite la brillante collaborazione che già aveva portato entrambe le aziende a costituire nel 2022 il consorzio Trentino.AI, insieme a Delta Informatica e Dimension. Il Dato è sempre più percepito come asset strategico all’interno delle organizzazioni, che non necessitano più soltanto di piattaforme per la Data Integration e la Data Analytics, già a nostro portafoglio con le soluzioni targate Salesforce: MuleSoft e Tableau.

Soprattutto dopo il lancio di OpenAI, l’intelligenza artificiale è entrata pervasivamente nei piani di ogni Amministratore Delegato, di ogni CIO, di ogni Digital Officer e di ogni Marketing Officer. Stiamo estendendo le nostre competenze in progetti di Customer Data Platform e Data Intelligence Platform anche grazie alle nuove partnership con DataCloud di Salesforce e DataBricks. L’esperienza di U-Hopper consente di posizionarci in modo rilevante nel mercato AI con la stessa autorevolezza e competenza con cui affrontiamo con successo già da anni le sfide della Data Integration. Non ci può essere una buona AI senza buoni dati e non ci sono buoni dati se non c’è una buona Data Integration. Per questo grazie all’acquisizione di U-Hopper, Thread Solutions è a pieno titolo il miglior partner strategico per accompagnare i clienti nell’adozione della AI e adottare in maniera consapevole e controllata una strategia Data Driven.”

U-Hopper, nata come spin-off della Fondazione Bruno Kessler (FBK), ha storicamente un forte legame con il mondo della ricerca, e porta con sé una ricca esperienza nello sviluppo di piattaforme tecnologiche per la creazione di analitiche avanzate. Un filone che, nella nuova configurazione aziendale, verrà ulteriormente rafforzato, puntando a lanciare nel mercato in tempi brevi nuovi prodotti e servizi abilitati da metodi e modelli di Intelligenza Artificiale. Secondo l’amministratore delegato di U-Hopper, Daniele Miorandi “L’unione con Thread Solutions ci permette di raggiungere una massa critica a livello di competenze e dimensioni aziendali. Questo faciliterà l’acquisizione di clienti corporate e creerà nuovi sbocchi per portare sul mercato soluzioni innovative di Intelligenza Artificiale sviluppate nei laboratori di ricerca, in linea con la storia e la cultura di U-Hopper”.

Questa acquisizione rappresenta un punto di svolta nel percorso delle due organizzazioni, con impatti che si estendono ben oltre i confini aziendali, creando una base solida per la crescita, la collaborazione e l’innovazione in ambito AI a livello locale e internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.