News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONVIVENZA CON ORSO BRUNO: CAI, CONVEGNO AL MUSE DI TRENTO 7 E 8 OTTOBRE

Scritto da
08.58 - mercoledì 30 agosto 2017

(Fonte: Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano) – Attività-Incontri-Seminari del Gruppo Grandi Carnivori. Orso  Bruno, la convivenza possibile. Convegno/giornata Nazionale di studio sull’Orso bruno. Trento, sabato 7 e domenica 8 Ottobre 2017 inizio alle ore 9.00 di sabato. Sala conferenze del Muse – Corso del Lavoro e della Scienza n.3.

Prosegue il lavoro di formazione, informazione e divulgazione del Gruppo Grandi Carnivori del Cai, che forte degli ottimi risultati ottenuti in questi mesi di intenso lavoro, propone ai soci un importante ed articolato appuntamento di carattere Nazionale sull’Orso bruno.

Grazie al coordinamento organizzativo della Tam Sat, alla collaborazione della Sat di Trento, del Comitato Scientifico Centrale, dalla commissione Tam Centrale, del Parco Naturale Adamello Brenta, della Pat di Trento e del Muse, sabato 7 e domenica 8 Ottobre 2017 a Trento con inizio alle ore 9.00 di sabato, presso la sala conferenze del Muse -Corso del Lavoro e della Scienza 3- si terrà un convegno-giornata di studio dal titolo: Orso Bruno, la convivenza possibile.

Per l’intera giornata si alterneranno grandi esperti e ricercatori, ma anche allevatori, ed agricoltori per parlare del perché della scomparsa e dell’attuale ritorno nelle Alpi dell’orso bruno, lo status attuale nelle Alpi ed in Italia (ci sarà uno specifico spazio per l’Orso bruno marsicano), del monitoraggio e della gestione della popolazione alpina, della genetica degli orsi e della sua importanza applicativa sul futuro della gestione dei grandi carnivori.

Seguirà una tavola rotonda dal tema “L’orso e l’uomo una convivenza possibile?” con la presenza di un rappresentante della Provincia Autonoma di Trento, di un allevatore, di un apicoltore, di un rappresentante dell’azienda di Promozione Turistica e un rappresentante del Parco Naturale Adamello Brenta.

Il convegno si concluderà con un dibattito aperto al pubblico.

Dopo cena è prevista un’altra interessante sessione con un incontro aperto al pubblico su tematiche culturali e di convivenza legate all’orso bruno.

La domenica sarà possibile, per massimo 40 soci, effettuare un’escursione guidata nell’ambiente di vita dell’orso alla ricerca di tracce e segni di presenza.

La giornata di sabato è aperta gratuitamente a tutti i soci cai, previa iscrizione obbligatoria entro il 2 ottobre 2017 disponibilità di massimo 100 posti.

Per la giornata di domenica è necessario al momento dell’iscrizione on line segnalare la propria intenzione a partecipare e successivamente versare la somma di 10 euro per le spese di trasporto in corriera nella zona dell’escursione, saranno prese in considerazione le richieste in ordine di arrivo sino ad un massimo di 40 posti.

 

 

*
ISCRIZIONE

Per questioni organizzative, per partecipare alla giornata nazionale sull’orso, è necessario effettuare l’iscrizione entro il giorno 02 ottobre 2017 compilando il modulo presente al link allegato. Verranno accettati MASSIMO 100 PARTECIPANTI (esclusivamente Soci CAI).

Modulo di iscrizione https://goo.gl/forms/qYtNMFocduAK6SV32

 

 

 

In allegato la locandina contenuta nel comunicato stampa:

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.