News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CARABINIERI – BORGO VALSUGANA (TN) * INCENDIO DOLOSO: « DANNO FUOCO ALL’AUTO DI UN IMPRENDITORE, DENUNCIATI DUE PREGIUDICATI »

Scritto da
10.17 - giovedì 15 settembre 2022

Nel pomeriggio di ieri in Valsugana i Carabinieri della stazione di Pergine V.na coadiuvati da quelli di Baselga di Piné hanno svolto serrate indagini per risalire ai responsabili dell’incendio doloso di martedì 12 settembre della berlina di proprietà di un locale imprenditore, impegnato nel settore edile. Gli elementi raccolti e l’analisi delle telecamere di video-sorveglianza di ultima generazione posizionate nei luoghi prossimi all’accaduto e messe a disposizione dal Comune di Pergine V.na, hanno consentito ai militari di riconoscere prontamente uno dei due soggetti, un 47enne, nullafacente, già noto alle forze dell’ordine ed in seguito anche l’altro, un 45enne anch’egli pregiudicato e di professione manovale, alloggiati entrambi non molto lontano dalla zona dell’incendio.

Uno dei due pur avendo negato le responsabilità ha comunque a suo sfavore il movente, ovvero il licenziamento dalla ditta di impresa edile avvenuto qualche tempo prima, nel mese di Aprile. Inoltre l’altro, presentava dei segni di bruciatura all’altezza dell’arcata sopraccigliare, il che non ha lasciato alcun dubbio ai Carabinieri sul fatto che abbia utilizzato il liquido infiammabile e le stesse fiamme generatesi verosimilmente lo abbiano “scottato”.

Il deplorevole gesto di ripicca non ha fatto altro che consentire ai Carabinieri che hanno svolto le indagini di segnalare i due pregiudicati alla Procura della Repubblica di Trento.

Per tutti gli indagati vige comunque, la presunzione di innocenza fino a quando la loro colpevolezza non sarà accertata con sentenza irrevocabile.

 

*

Aggiornamento ore 12.40 – (Fonte: Carabinieri Trento)

In relazione alla presente nota appare opportuno porre in risalto la rilevanza – ai fini delle indagini – avuta dall’efficiente sistema di video-sorveglianza di ultima generazione, volto al controllo del territorio e alla protezione dei cittadini, installato dall’Amministrazione Comunale, che ha consentito di disporre di essenziali fonti di prova utili alla individuazione dei responsabili del reato.

La particolare risolutezza delle immagini ha permesso ai Carabinieri di acquisire importanti dettagli, attraverso i quali è risultato più agevole effettuare i necessari approfondimenti investigativi finalizzati alla compiuta identificazione dei rei.

Nell’àmbito dell’attività di “sicurezza integrata”, il continuo adeguamento e aggiornamento dei progetti di controllo tecnologico del territorio in ambito comunale , consente di incrementare in maniera determinante l’azione preventiva e di contrasto dei reati, posta in essere dalle forze dell’ordine.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.