News immediate,
non mediate!

Intervista a Cesare Hoffer, Coordinatore provinciale Nursing up – Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

WWW.AUDITEL.IT * TV LOCALI TRENTINO AA – DATI MARZO: « PER “RTTR” 46.039 MILA CONTATTI AL GIORNO (456 AL MINUTO) / “TRENTINO TV” 24.962 – GIORNO (127-MINUTO) / “TELEPACE” 445 GIORNO »

Scritto da
11.24 - giovedì 28 aprile 2022

Nel più recente report ufficiale tratto dal sito Auditel.it relativo ai dati delle tv locali (regione per regione, canale per canale, raccolti in modalità campionaria) emergono numeri con significativa differenza tra loro.

Ad esempio: prendendo il considerazione l’emittente di Trento “Rttr”, nel mese di marzo 2022 e nella regione Trentino Alto Adige, ha registrato una media giornaliera di 456 telespettatori (“Am”, media di tutti i giorni del mese di marzo 2022) e circa 46.039 mila contatti (“Co”, media di tutti i giorni del mese di marzo 2022).

Riguardo l’emittente “Trentino tv”, nel mese di marzo 2022 e nella regione Trentino Alto Adige, ha avuto una media giornaliera di 157 telespettatori (“Am”, media di tutti i giorni del mese di marzo 2022) e circa 24.962 mila contatti (“Co”, media di tutti i giorni del mese di marzo 2022).

Circa “Telepace”, nel mese di marzo 2022 e nella regione Trentino Alto Adige, la stazione televisiva ha registrato una media giornaliera di 3 telespettatori (“Am”, media di tutti i giorni del mese di marzo 2022) e circa 445 contatti (“Co”, media di tutti i giorni del mese di marzo 2022).

 

*

Nota interpretativa a cura redazione Opinione –

Relativamente alla decrescita che le rilevazioni da inizio anno 2022 Auditel evidenzia, si può ipotizzare che diversi cali negli ascolti delle emittenti locali (ma anche nazionali) possano essere riconducibili anche dallo “Switch off” (avviato l’8 marzo 20222), che ha costretto le famiglie italiane a ri-sintonizzare i propri televisori.

Un altro aspetto che potrebbe essere preso in considerazione è relativo ai problemi a registrare le frequenze dei televisori, che non tengono in memoria i canali e richiedono aggiornamenti sia automatici sia manuali.

Le variazioni di numeri riguardo i cali d’ascolto si può affermare che non dipendano da problemi tecnici nella raccolta delle tracce audio utilizzate da Auditel per il riconoscimento dei canali.

Pertanto le decrescite dei numeri -come si evince dal Pdf dei dati generali, in allegato- emerge inequivocabilmente come impattino un gran numero di emittenti. Quindi, a livello macroscopico, appare evidente come il calo generale non sia un problema localizzabile a pochi canali.

 

*

Legenda:

“Am” = Numero medio di ascoltatori (individui) sull’insieme di ascolti definito nella richiesta dell’utente. È la media del numero di ascoltatori sui singoli minuti che compongono un programma o una fascia oraria (o dei singoli secondi, con la convenzione che tutti i secondi di ciascun minuto Auditel abbiano identici ascolti).

“Co” = Contatti netti del giorno medio mensile (cioè il numero dei telespettatori diversi tra loro che si sintonizzano per almeno un minuto nel giorno medio mensile)

 

 

 

 

 

 

 

DATI “RTTR”

 

 

 

 

DATI “TRENTINO TV”

 

 

 

 

LINK Auditel

LINK Dati tv locali

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.