News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ANPI – TRENTINO * MIMMO LUCANO: COSSALI, « APPARE COME UNA PUNIZIONE CHE SANZIONA IN MODO DURISSIMO “CRIMINI” NON “CONTRO” L’UMANITÀ, MA “ PER” L’UMANITÀ »

Scritto da
15.26 - sabato 2 ottobre 2021

Come si usa dire in casi come questo, leggeremo le motivazioni della sentenza che condanna l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano, ma non possiamo certo negare che siamo restati pesantemente sconcertati e abbiamo avvertito in questo pronunciamento, come ha scritto Luigi Manconi, “una certa concezione ideologica destinata a sanzionare la politica dell’accoglienza come interpretata da Lucano e a penalizzare quel diritto al soccorso che costituisce il fondamento stesso dell’intero sistema dei diritti universali della persona”. Insomma appare come una punizione che sanziona in modo durissimo “crimini” non “contro” l’umanità, ma, se tali fossero, “per” l’umanità.

Adesso facciamo sentire la nostra voce di solidarietà a Mimmo Lucano, ma ci mobilitiamo anche per sostenerlo ad affrontare la sanzione economica aggiuntiva, considerata come restituzione dei contributi europei impiegati secondo la sentenza in modo illegittimo. Aderiamo alla raccolta di fondi che viene lanciata in queste ore per questo scopo a livello nazionale e invitiamo cittadini ed associazioni ad aderire, nei tempi e nei modi che comunicheremo.

*

Mario Cossali

Anpi del Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.