News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ENAC * COMPREHENSIVE AIR TRANSPORT AGREEMENT (CATA): « ACCORDO TRA UE E ASSOCIAZIONE NAZIONI SUDEST ASIATICO (ASEAN), LIBERALIZZARE IL TRASPORTO AEREO TRA STATI MEMBRI »

Scritto da
15.05 - venerdì 4 giugno 2021

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che in occasione dell’incontro straordinario del Senior Transport Official Meeting (STOM) tra l’Unione Europea e l’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) del 2 giugno scorso, a cui ha partecipato l’ENAC per l’Italia, è stato concluso positivamente un accordo globale sul trasporto aereo denominato Comprehensive Air Transport Agreement (CATA).

Si tratta di un importante traguardo per la policy europea delle Relazioni Estere (RELEX), e rappresenta la prima intesa bloc-to-bloc su scala mondiale mirata a rafforzare la connettività e lo sviluppo economico tra i 37 Stati membri di ASEAN e dell’Unione Europea.

L’accordo di trasporto aereo incrementerà in modo significativo le attuali relazioni e avvicinerà ulteriormente le regioni, con i conseguenti benefici economici. I vettori aerei avranno, tra i vari vantaggi, ampie facoltà operative, l’utilizzo dei diritti di quinta libertà nel numero di 14 frequenze settimanali per i voli passeggeri e senza limitazione di frequenze per i voli solo merci.

Sono state previste importanti disposizioni a salvaguardia della concorrenza leale e a supporto dei cosiddetti “doing business”, in aggiunta a una cooperazione rafforzata in materia di safety, air traffic management, protezione dei consumatori, ambiente e tematiche sociali.

Si rileva in particolare l’iniziativa UE-Sudest Asiatico sulla Cooperazione nel mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.