News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ZANNINI * VIGILANTES PRIVATI A TRENTO: ” METTENDO IN CAMPO SOLO POLITICHE REPRESSIVE SI RISCHIA DI DOVER ‘ RINCORRERE ‘ ALL’INFINITO I FENOMENI DI DEVIANZA SOCIALE “

Scritto da
10.05 - domenica 9 dicembre 2018

La scorciatoia sbagliata dei vigilantes privati. Il centrodestra di Trento si è subito allineato alla proposta del neo governatore Maurizio Fugatti che vuole riempire la citta di vigilantes. Adesso la Lega spingerà dalla provincia per far applicare la militarizzazione degli spazi pubblici e la privatizzazione della sicurezza.

Ma politiche securitarie come l’installazione di telecamere, l’assoldamento di vigilantes privati non sono gli unici mezzi efficaci per riportare sicurezza, e benessere in una città. Mettendo in campo solo politiche repressive (che pure sono necessarie), si rischia di dover “rincorrere” all’infinito i fenomeni di devianza sociale.

È inoltre importante che nel campo della repressione venga mantenuto il “monopolio” della forza pubblica: sono le forze dell’ordine ad essere preposte alla sicurezza e alla repressione dei reati. Queste vanno dotate di risorse adeguate per adempiere al loro ruolo. Scorciatoie, come i vigilantes privati, finiscono per alimentare l’idea sbagliata che alla sicurezza pubblica si possa affiancare una sicurezza privata pagata dagli stessi contribuenti.

 

*

Jacopo Zannini

Consigliere Circoscrizionale Centro Storico piedicastello

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.