News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PAT, OGGI CONVEGNO SU DATA CENTER E DIGITALE

Scritto da
08.39 - lunedì 3 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – A Trento oggi 3 aprile si parlerà di razionalizzazione dei data center e servizi digitali. “Cloud”, strumento di efficienza della pubblica amministrazione.

Si terrà oggi 3 aprile a partire dalle ore 15:00 nella Sala Carlo Belli del palazzo della Provincia Autonoma di Trento in piazza Dante 15 il convegno “Quale strategia Cloud per la PA locale”. Il convegno sarà introdotto dal direttore generale della Provincia Autonoma di Trento Paolo Nicoletti, moderatore sarà Alessandro Longo, direttore responsabile di agendadigitale.eu. Il convegno è organizzato da Trentino Network nell’ambito della strategia nazionale sulla razionalizzazione dei data center e sull’evoluzione dei servizi pubblici digitali verso il cloud.

Ad oggi questa strategia sembra riprendere centralità di azione grazie alla spinta del Team per la trasformazione digitale del Commissario della Presidenza del Consiglio Diego Piacentini ed al Piano triennale per l’informatica nella PA dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid). Inoltre, in seguito all’avanzamento del progetto per per la banda ultra larga, la copertura non può essere più una giustificazione per mantenere attivi Ced e data center obsoleti e poco sicuri. Qualcosa comunque è cambiato dal 2013, anno nel quale Agid ha effettuato l’ultimo censimento, su un campione di 990 data center della Pac e della Pal. Nonostante gli strumenti a disposizione fossero pochi, la complessità degli approvvigionamenti e la problematica della privacy, le Pubbliche Amministrazioni locali hanno fatto qualche passo avanti.

Quali sono le strategie messe in atto dalle Regioni e dai Comuni per svecchiare le infrastrutture tecnologiche, virtualizzare le applicazioni e portarle nel Cloud? Quali modelli Cloud sono stati adottati? Come rendere coerenti le azioni fatte con il nuovo Piano triennale di Agid? Se ne parlerà durante il convegno che raccoglie i protagonisti del settore, dalle Regioni e dal Governo, per evidenziare i piani futuri, le buone pratiche ed i modelli adottati, ma anche le problematiche, gli ostacoli per efficientare le infrastrutture fisiche, renderle più sicure e liberare risorse per l’innovazione e per migliorare la qualità dei servizi.

Al convegno interverranno: Antonio Samaritani Direttore Generale AgId, Andrea Nicolini del Cisis, Laura Castellani della Regione Toscana, Dimitri Tartari della Regione Emilia Romagna, Alessandro Zorer di Trentino Network, Gabriella Serratrice della Regione Piemonte, Vito Baglio di Csi Piemonte, Walter Merler, del Consorzio dei Comuni trentini, Alessandra Poggiani di Venis, Roberto Moriondo di Novara.

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.