“ECOQUIZ”: PAT, 300 STUDENTI SI SFIDERANNO DA OGGI NEL GIOCO PROMOSSO DA APPA

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Martedì 4 aprile presso Il Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach a San Michele all’Adige è partito il progetto “EcoQuiz. In missione per il pianeta” un quiz sotto forma di App per smartphone, tabet o pc sviluppata con le caratteristiche del gioco educational per il triennio delle scuole secondarie di 2° grado.

Il progetto è stato promosso dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente nell’ambito delle attività di infomazione ed educazione ambientale per dare la possibilità ai ragazzi di sfidarsi tra loro e misurare e migliorare le proprie conoscenze: 2000 domande su ambiente, energia, mobilità, rifiuti, sostenibilità e biodiversità e un test per scoprire “quante terre usi”, ovvero il peso del nostro stile di vita in termini di sostenibilità ambientale.

Ecoquiz è stato proposto in via sperimentale per l’anno scolastico in corso al Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Mach e grazie alla collaborazione della Biblioteca della Fem sono stati coinvolte 14 classi del triennio dell’Istruzione agraria e della Formazione professionale, quasi 300 studenti che si sfideranno da oggi e fino al 4 maggio, mettendo alla prova le proprie competenze e la velocità nell’individuare la risposta giusta.

In palio ricchi premi: ai primi 3 studenti classificati un Ipad mini2, una Gopro e un Kindle e-reader, mentre un buono di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico è destinato alla classe che totalizzerà complessivamente il punteggio più alto.  In biblioteca Fem e sul sito dell’Appa sono scaricabili documenti utili per approfondire gli argomenti meno noti e trovare tutte le risposte.

Nell’atrio della Scuola di Formazione della Fem è stata inoltre allestita e aperta a tutti in orario scolastico fino al 18 maggio una mostra sulla biodiversità curata dall’Ufficio biotopi e Rete Natura 2000 e dall’Ufficio per le produzioni biologiche della Provincia di Trento.

L’appuntamento per la premiazione è il giorno 20 maggio ad ore 11.00 in occasione della “giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare“ nel parco della Fondazione Mach, all’interno della seconda edizione di “Il Trentino per la BIOdiversità”, una manifestazione organizzata dalla Provincia che mette in campo una serie di iniziative ed eventi il giorno 20 Maggio a San Michele presso la Fem e il giorno 21 Maggio a Trento presso il Muse.

Ecoquiz sarà riproposto da Appa il prossimo anno scolastico 2016/17 a tutti gli Istituti delle secondarie di 2° grado del Trentino e coinvolgerà più di 1000 studenti selezionati con le modalità rese pubbliche a fine agosto sul sito dell’Appa.

http://www.appa.provincia.tn.it/Ecoquiz/

 

 

 

Foto: da comunicato stampa