POTERE AL POPOLO – TRENTINO * SETTIMANA DELL’ACCOGLIENZA: ” NOI SOSTENIAMO L’INIZIATIVA DI ARCO “

Potere al Popolo del Trentino condanna senza appello le miserevoli affermazioni dei candidati della Lega di Arco e Riva del Garda Nicoletta Malfer e Luca Grazioli, che manifestano contrarietà alle iniziative della “quarta settimana dell’accoglienza” coinvolgenti anche gli istituti scolastici della Regione, compreso l’incontro di stamane alle scuole elementari di Arco.

La paura del contatto con Culture diverse e dell’ascolto delle storie di migrazioni unita al disprezzo (“prematuri”, “spugne che assorbono”) verso le capacità di comprensione dei bambini e delle bambine dice tutto del livello di questa parte politica, preoccupata solo di mantenere chiuse le menti per poter continuare a lucrare voti.

La Scuola pubblica deve tornare a conformarsi allo spirito della Costituzione e delle Dichiarazioni universali dei Diritti facendosi contesto laico, democratico ed equo di costruzione di cittadinanza attiva e responsabile.

Potere al Popolo del Trentino sostiene convintamente le iniziative del Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza e sarà presente all’incontro in amicizia fra scolari e richiedenti asilo di venerdì pomeriggio al Giardino della Pace di Arco.