News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ETICHETTA: CODACONS, BENE L’OBBLIGO DERIVATI POMODORO ORA SU TOTALITÀ ALIMENTI

Scritto da
13.06 - domenica 22 ottobre 2017

(Fonte: Codacons) – Etichetta: arriva obbligo origine derivati pomodoro. Codacons: bene etichetta d’origine, cittadini finora ignari circa provenienza della meta’ della spesa alimentare. Ora estendere obbligo alla totalità dei prodotti alimentari.

Bene per il Codacons l’obbligo di indicare in etichetta l’origine dei derivati del pomodoro, deciso dai ministri delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico.

“Finalmente, anche se con enorme ritardo, viene attuata una vera tutela dei consumatori e del Made in Italy – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Gli italiani sono stati finora del tutto ignari circa la provenienza delle materie prime di numerosissimi prodotti, al punto che il 50% della spesa alimentare nel nostro paese era “anonima”.

Grazie a questa novità i cittadini sapranno da dove vengono i pomodori che compongono sughi, conserve e salse che finiscono sulle loro tavole, e sarà possibile garantire maggiore trasparenza e consapevolezza“.

Dopo latte, pasta e pomodori, però, il Codacons chiede di estendere l’obbligo di etichettatura d’origine alla totalità dei prodotti alimentari. “Oggi per beni di elevato uso quotidiano regna il mistero, e non si conosce da quale paese del mondo provenga la materia prima.

I consumatori, al contrario, hanno pieno diritto di sapere cosa mangiano perché l’origine dei prodotti modifica le scelte economiche degli utenti” – aggiunge Rienzi.

 

 

 

 

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.