VIDEONEWS & sponsored

(in )

RAI * #STAFFETTARADIO1: « PER CHIEDERE IL RILASCIO DI PATRICK ZAKI, ANCORA IN CARCERE IN EGITTO DOPO L’ARRESTO DI UN ANNO FA »

Lunedì 8 febbraio Rai Radio1 sosterrà e rilancerà “Voci X Patrick – Maratona musicale per chiedere la liberazione di Patrick Zaki”, dalle ore 12 a mezzanotte, evento promosso da Amnesty International Italia, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e “Voci per la libertà”.

Il testimone passerà tra i programmi di Rai Radio1 e le edizioni del Giornale radio per tutta la giornata a partire dai collegamenti nei Gr dell’inviata Azzurra Meringolo, che da Bologna seguirà l’iniziativa. Formato Famiglia – Life (ore 12.20) ospiterà Riccardo Noury, portavoce di Amnesty international Italia, a seguire se ne parlerà in Un giorno da pecora (13.30) e in Nonsololike (15.05), che ospiterà Martina Manfrinati di “Voci per la libertà”, una delle registe dell’iniziativa. All’interno di Linguacce (15.30) interverrà Gianluca Costantini, autore di uno dei disegni più celebri su Patrick, mentre Vivavoce (16.05) avrà l’intervista a Hoda Nasrallah, l’avvocato di Patrick al Cairo e poi Michele Lionello, direttore artistico di Voci per la libertà. A seguire, Italia sotto inchiesta (17.45), che ospiterà gli amici di Patrick. Anche Zapping (18.30) darà voce alle “Voci per Patrick”.

Infine, a ridosso della mezzanotte, Radio1Plot machine (23.05) ospiterà la cantante Grazia Di Michele. Tra le altre “Voci per Patrick”, invitate a partecipare su Rai Radio1: Giordano Sangiorgi (Mei, Meeting etichette indipendenti), Filippo Sensi, deputato (Pd), cofirmatario della proposta per la cittadinanza italiana a Patrick, Rita Monticelli, coordinatrice del master Gemma dell’Università di Bologna e Beppe Giulietti, presidente FNSI. Ogni programma manderà in onda un brano scelto nella produzione dei 200 artisti che hanno aderito all’iniziativa, occasione per ribadire le ragioni di questa mobilitazione.