News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

UIL FPL ENTI LOCALI * COOP SOCIALI – RSA E DOMICILIARI: « EMERGENZA RECLUTAMENTO PERSONALE, SI RIAPRA SUBITO IL TAVOLO CONTRATTUALE DELL’INTEGRATIVO PROVINCIALE »

Scritto da
20.05 - mercoledì 25 maggio 2022

E’ dalla stampa di oggi, che leggiamo con particolare attenzione gli esiti del Convegno di settore che ripropongono segnali d’allarme per quanto riguarda il reperimento di personale sanitario e socio sanitario all’interno delle strutture residenziali private del Trentino e le possibili strategie per renderne appetibile il reclutamento.

Da anni la UIL FPL EE.LL. richiama l’attenzione sul problema, per i limiti numerici in uscita dai poli formativi sanitari territoriali, ma sicuramente per la necessità di puntare sull’incremento retributivo contrattuale, attraverso la riapertura del tavolo dell’integrativo Provinciale delle Cooperative Sociali, al palo ormai da troppo tempo.

Quando figure essenziali, come infermieri ed OSS, scarseggiano, il settore privato deve trovare il modo per rendersi più “appetibile” e la semplice realtà risulta quella di puntare all’incremento dei livelli retributivi del personale attraverso una seria contrattazione con le parti sociali.

Talune Cooperative, in assenza d’attenzione Provinciale, hanno attivato da tempo la contrattazione di terzo livello aziendale, ma la necessità è che la Provincia immetta risorse nel settore e che la Federazione delle Cooperative Trentine esca dal “torpore” e convochi le OO.SS. al tavolo.

Non possiamo permetterci di sprofondare nell’incertezza e che il privato sociale diventi sempre meno appetibile, ricordando che l’offerta dell’assistenza residenziale e domiciliare sul territorio è sinonimo di garanzia di massimo livello, grazie e sopratutto a personale che deve avere una retribuzione di pari garanzie offerte dal sistema pubblico.

La UIL FPL EE.LL. sollecita e si affianca alle parti dirigenziali del settore per l’inizio di una stagione di trattativa contrattuale sul settore, a richiamo di quanto già sul pubblico Trentino si sta raggiungendo come risposte economiche.

*

La Segreteria Provinciale
UIL FPL Enti Locali
F.to Marcella Tomasi – F.to Andrea Bassetti

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.