News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TRIBUNALE UE: KOMPATSCHER, SENTENZA MINORITY SAFE PACK POSITIVA PER MINORANZE

Scritto da
09.01 - sabato 4 febbraio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Provincia autonoma Bolzano) –   Il Tribunale dell’Unione europea ha annullato la decisione con cui la Commissione europea nel 2013 aveva rifiutato di registrare la proposta di iniziativa civica intitolata “Minority SafePack – one million signatures for diversity in Europe”. Il presidente della giunta provinciale, Arno Kompatscher, si rallegra per l’esito del procedimento.

L’iniziativa era stata lanciata quattro anni fa su impulso della Fuev (Föderalistische Union Europäischer Volksgruppen) ed era stata appoggiata e firmata, fra gli altri, anche dall’allora presidente Luis Durnwalder. I promotori si erano posti l’obiettivo di ancorare la protezione delle minoranze nazionali e linguistiche nella legislazione europea con l’obiettivo di rafforzare la diversità linguistica e culturale in Europa. La Commissione europea non aveva consentito alla “registrazione” dell’iniziativa, e quindi per i promotori non è stato possibile raccogliere il milione di firme necessarie per l’attuazione delle misure richieste.

La Commissione aveva motivato la propria decisione rilevando che “i trattati dell’Unione non forniscono alcun fondamento giuridico alla presentazione di una serie complessa di proposte come quella contenuta nella domanda di registrazione” e che, di conseguenza, la proposta “manifestamente” esulava dalle sue competenze.I promotori dell’iniziativa si sono opposti alla decisione e oggi il Tribunale dell’Unione europea ha dato loro ragione perché “la Commissione è venuta meno al suo obbligo di motivazione per non aver indicato quali misure esulassero dalle sue competenze, né i motivi a sostegno di tale conclusione”. “Questa sentenza – afferma il presidente Arno Kompatscher – rafforza la posizione delle minoranze in Europa e ridà linfa alle richieste di inserire i principi di tutela delle minoranze nella legislazione europea”.

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pab

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.