News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ROSSI (AZIONE) * SEDUTA CONGIUNTA CONSIGLIO PAT – CAL: « COMUNI E COMUNITÀ DI VALLE, SOGGETTI FONDAMENTALI DEL NOSTRO SPECIALE ASSETTO AUTONOMISTICO »

Scritto da
13.01 - martedì 14 giugno 2022

Intervento Ugo Rossi seduta congiunta consiglio provinciale e autonomie locali. Comuni e Comunità di valle sono soggetti fondamentali del nostro speciale assetto autonomistico.
Parlare delloStato delle autonomie locali significa parlare dello Stato della nostra Autonomia.

A questo riguardo desidero evidenziare un grande pericolo che si aggiunge alla progressiva erosione di spazi di autonomia legislativa e amministrativa da parte dello Stato e questo richiederebbe in ragionamento complesso che adesso non possiamo affrontare: parlo della necessità di salvaguardare il particolare aspetto della nostra finanza locale (oltre naturalmente a quello ordinamentale) che vede protagonisti come noto i comuni e la Provincia autonoma di Trento anziché lo Stato.

Le emergenze di questi anni e le modalità di erogazione di finanziamenti -per così dire riparativi- hanno a volte intaccato questa esclusività di rapporti Comuni – Provincia di Trento, allineando talvolta i nostri comuni a quelli delle regioni ordinarie. Questo non va bene ed è pericoloso per la nostra specialità.

Ora la Pat propone norma di attuazione che cerca di sanare regolamentando….Vediamo come andrà a finire in “Commissione dei 12”. Ma serve volontà comune e grande attenzione di Provincia autonoma e delle delegazioni parlamentari.

“Non Riforma delle comunità’ “: Il ruolo delle autonomie locali sulla nostra specialità si è visto chiaramente nel processo di definizione dell’assetto comunità. Nella scorsa legislatura avevamo già riequilibrato le Comunità di valle, come luogo di protagonismo dei Comuni. Ora voi avete, da sindaci, confermato il mantenimento delle Comunità di valle anche facendo modificare al Governo provinciale la sua idea (sbagliata e demagogica) originaria, di privarsene o -quantomeno- di ridurle ad un’esistenza solo eventuale…

lo avete fatto al punto tale di chiedere ora che la governance su decisione dei sindaci possa essere affidata anche a un non sindaco. Questo testimonia che esiste in voi -ma non poteva essere
diversamente per chi si confronta con i problemi dei cittadini- la consapevolezza dell’esistenza di una dimensione amministrativa e organizzativa che va oltre il singolo comune.

 

*

Ugo Rossi

Consiglio provincia Trento – Trentino in azione

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.