News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

A22: CNA BOLZANO, FITA CONTRARIA ALL’AUMENTO DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI

Scritto da
19.06 - giovedì 26 ottobre 2017

(Fonte: Cna-Shv) -Cna-Fita contraria all’aumento dei pedaggi autostradali. Cavallaro: costi scaricati sui consumatori, i Tir di nuova generazione inquinano poco.

“Siamo assolutamente contrari al rincaro dei pedaggi autostradali perché si ripercuoterebbero inevitabilmente sugli utenti finali, ovvero i clienti degli autotrasportatori e i consumatori”.

È quanto afferma Piero Cavallaro, referente della Cna-Fita del Trentino Alto Adige, alla luce di quanto emerso nel secondo convegno sulla mobilità nelle regioni dell’arco alpino tenutosi a Bolzano, durante il quale è stata forte la pressione dell’Euregio sul governo romano per alzare le tariffe autostradali per i mezzi pesanti.

“Le flotte che effettuano servizio internazionale – prosegue Cavallaro – sono di ultima generazione ed hanno sistemi di abbattimento delle emissioni inquinanti migliori delle normali autovetture diesel.

Anche dove la rotaia è prevalente come mezzo di trasporto merci, ad esempio in Svizzera, si è visto come nel momento in cui aumenta il traffico, perché l’economia gira meglio, il trasporto su gomma cresce in misura proporzionalmente maggiore rispetto a quello su ferrovia, nonostante le tariffe autostradali siano molto elevate.

La mobilità non può essere programmata a spot ma deve avere una visione complessiva nel medio-lungo periodo da concordare anche con gli operatori del settore”.

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.