News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GIUDICI PACE: CIA, MOZIONE A TUTELA DELL’INDIPENDENZA MAGISTRATURA ONORARIA

Scritto da
18.45 - giovedì 26 ottobre 2017

18(Fonte: Claudio Cia) – ​Mozione di Claudio Cia (Agire) in difesa dei giudici di pace: “Tutelare i diritti lavorativi e l’indipendenza della magistratura onoraria.”

Anche la Provincia autonoma di Trento, al pari di altre Regioni, potrebbe entrare nella partita fra Governo e magistratura ordinaria: il Consigliere provinciale Claudio Cia (Agire), infatti, ha depositato una mozione dettagliata per chiedere alla Provincia di sostenere i giudici di pace.

Da quasi un anno è in atto un duro scontro tra la magistratura onoraria e il Governo in merito alla riforma della giustizia “Orlando” (dal nome del Ministro di Grazia e Giustizia) che ha provocato proteste, scioperi e perfino il coinvolgimento del Parlamento Europeo.

Stando al testo della mozione, la riforma Orlando non rispetterebbe minimamente le indicazioni di organismi importanti come il Consiglio di Stato e l’Unione Europea; inoltre non si introdurrebbero delle tutele efficienti per quanto concerne ad esempio il trattamento economico, maternità e previdenza sociale.

Infine, dopo aver ricordato che tale parte di tale magistratura è presente capillarmente anche in Trentino, il Consigliere Cia chiede alla Giunta provinciale di attivarsi presso il Governo prima della seduta del Parlamento Europeo del 22 novembre 2017, affinché si promuova al più presto una rimodulazione della riforma della magistratura onoraria secondo i principi ed i dettami della Costituzione e dell’Unione Europea in materia di indipendenza della magistratura e dei diritti del lavoro, tenendo doverosamente conto anche delle richieste dell’Unione nazionale giudici di pace.

 

In allegato la proposta di mozione n. 622/XV: Iniziative per rimodulare la riforma della magistratura onoraria in un’ottica di garanzia dell’indipendenza dei magistrati e di tutela dei diritti dei lavoratori.

 

 

*

Cons Claudio Cia

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.