News immediate,
non mediate!

Intervista a Cesare Hoffer, Coordinatore provinciale Nursing up – Trento

Categoria news:
OPINIONEWS

RFI – RETE FERROVIARIA ITALIANA E ITALFERR * CIRCONVALLAZIONE: « AVANZAMENTO LAVORI, ATTIVO NELLA STAZIONE DI TRENTO IL PRESIDIO INFORMATIVO »

Scritto da
12.05 - martedì 10 ottobre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

 

Il punto informativo di Rete Ferroviaria Italiana e Italferr (società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) si trasferisce dal Trento Lab nei locali al binario 1 della stazione di Trento. Il martedì dalle 10.30 alle 13.30 e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30, il personale di Italferr continuerà a raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei lavori della Circonvallazione ferroviaria.

Nell’infopoint è possibile avere notizie e indicazioni su avanzamento e logistica dei cantieri, attività e dispositivi per mitigare l’impatto dei lavori, occupazioni temporanee e definitive, impostazione e informazioni aggiornate sul monitoraggio ambientale sulle analisi nell’area di Trento nord. I cittadini che visiteranno l’infopoint potranno così avere una panoramica del progetto della Circonvallazione ferroviaria e anche degli altri progetti ferroviari che interessano la Provincia Autonoma di Trento.

Il progetto della Circonvallazione ferroviaria di Trento è finalizzato a incentivare lo shift modale su ferro del trasporto merci, anche in vista della crescita dei flussi nei prossimi anni con l’attivazione del Tunnel Ferroviario del Brennero. L’opera, inserita nel corridoio europeo Scandinavo-mediterraneo, è infatti uno dei lotti prioritari del potenziamento della linea ferroviaria Verona – Fortezza, accesso sud al già menzionato tunnel del Brennero.

L’intervento prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria a doppio binario di circa 13 chilometri, di cui circa 11 in galleria a doppia canna, che permetterà di allontanare dalla città il flusso del traffico ferroviario merci, con un abbattimento sensibile dell’inquinamento acustico e delle vibrazioni. L’interramento previsto della linea storica consentirà inoltre di ricucire il tessuto urbano oggi diviso dai binari e di liberare spazio che sarà in parte utilizzato a favore di un trasporto urbano pubblico più efficiente e sostenibile. La nuova infrastruttura avrà origine dalla linea ferroviaria esistente Verona – Brennero, all’altezza di Roncafort, e si ricollegherà a sud in zona Acquaviva. La fase realizzativa sarà accompagnata dall’Osservatorio ambientale istituito da Provincia Autonoma e Comune di Trento.

*

Giacomo Pagone
Ferrovie dello Stato Italiane

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.