News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
OPINIONEWS

PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO * INCENDIO ALPITRONIC: « ANALISI AGENZIA PER L’AMBIENTE, VALORI QUALITÀ DELL’ARIA NELLA NORMA »

Scritto da
19.46 - venerdì 10 maggio 2024

Incendio ai Piani di Bolzano: valori qualità dell’aria nella norma. Le analisi dell’Agenzia per l’ambiente sui campioni prelevati nelle zone dell’incendio rilevano tracce minime di benzopirene. Nella norma le concentrazioni di composti organici volatili e diossine.L’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima ha effettuato le analisi dei campioni prelevati nelle zone adiacenti all’incendio sviluppatosi mercoledì 8 maggio presso la ditta Alpitronic a Bolzano. Si tratta di parametri che richiedono analisi e macchinari speciali e più tempo di elaborazione.

I composti organici volatili campionati, eseguiti nelle zone adiacenti all’incendio, hanno dato risultati nei limiti. I valori misurati sono comparabili ai valori di fondo equivalenti ai valori misurati sul tetto dell’Agenzia dell’ambiente, in via Amba Alagi. Sono inoltre state rilevate delle tracce minime di diossine.

I livelli sono compatibili con un evento di bassa intensità. Inoltre, sono state trovate tracce di benzopirene (IPA) con una concentrazione di 4 ng/m³. Si tratta di una concentrazione che si registra in giornate invernali con inversione termica in ambito rurale, dove c’è molta combustione domestica di legna.

L’Agenzia provinciale continuerà a monitorare l’evolversi della situazione.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.