News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PAT * MUTUI – EFFICIENZA ENERGETICA IMMOBILI: « L’APRIE NEL CONSIGLIO CONSULTIVO DI ENERGY EFFICIENT MORTGAGES INITIATIVE »

Scritto da
17.02 - mercoledì 27 febbraio 2019

Mutui per l’efficienza energetica degli immobili, l’Aprie nel consiglio consultivo di Energy Efficient Mortgages Initiative.

La Provincia Autonoma di Trento, attraverso l’Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (Apiae), è entrata a far parte del Consiglio consultivo dell’iniziativa europea Eem (Energy Efficient Mortgages) che ha l’obiettivo di testare nei mercati uno strumento di finanziamento, a condizioni favorevoli, per chi voglia migliorare l’efficienza energetica dei propri immobili o acquistare immobili ad alta efficienza energetica.

In particolare il compito del Consiglio consultivo è promuovere e facilitare il dialogo fra le comunità finanziarie e bancarie, i settori immobiliare e delle costruzioni, i responsabili delle politiche pubbliche internazionali, nazionali e locali.

Eem ha come finalità quindi la creazione di mutui per l’efficienza energetica (o “mutui verdi”, “green mortgages”) in Europa. L’idea è finanziare in maniera capillare le nuove costruzioni e le ristrutturazioni immobiliari per il miglioramento energetico e antisismico attraverso il canale bancario, creando un’efficace sinergia tra tutti gli attori coinvolti e inserendo la componente energetica degli edifici nei sistemi standard di valutazione del credito. Inoltre, si vuole facilitare il processo di raccolta di informazioni tecniche e finanziarie, aiutando i mercati ad affrontare i rischi derivanti dal cambiamento climatico.

Ad oggi, 42 istituti di credito europei partecipano al programma pilota, oltre a 30 organizzazioni di supporto in tutta l’Unione. Il Consiglio consultivo è attualmente composto da 9 istituzioni nazionali, europee e internazionali, tra cui la Commissione Europea, la Banca Europea di Investimento, la Banca Mondiale, IFC (International Finance Corporation) e Unep (Il Programma delle Nazioni Unite sull’Ambiente). L’iniziativa è supportata dal programma comunitario Horizon 2020 e vede tra i partner EMF|ECBC, Università Ca’ Foscari di Venezia, RICS, Europe Regional Network, Eon e il Centro di Ricerca Safe.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.