News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

“CORRIERE DELLA SERA” – RCS * CALENDARIO AVVENTO: DIRETTORE FONTANA, « LE ILLUSTRAZIONI DEL TRENTINO FABIO VETTORI (LE FORMICHE) DAL 25/1 IN EDICOLA, PER L’UNICEF »

Scritto da
10.21 - mercoledì 23 novembre 2022

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

Milano, 23 novembre 2022 – Sarà in edicola dal 25 novembre, per una settimana, il coloratissimo e istruttivo calendario dell’Avvento di Corriere della Sera per UNICEF, quest’anno dedicato alla salvaguardia dell’ambiente.

Per il terzo anno consecutivo, con il sostegno di Banor – una delle maggiori società indipendenti di wealth e asset management in Italia -, torna l’appuntamento con questa importante iniziativa che, con il contributo di 1 solo euro, consente di fare, e di farsi, un doppio regalo all’insegna del benessere dei bambini e del pianeta.

Insieme alle celebri e amatissime “Formiche” di Fabio Vettori, infatti grandi e piccini, casella dopo casella, scopriranno importanti suggerimenti, facilmente applicabili nel quotidiano, utili a migliorare i propri comportamenti verso l’ambiente e a ridurre così il proprio impatto sui cambiamenti climatici.

Un tema di grande attualità che, secondo l’Indice di rischio climatico dei bambini dell’UNICEF, espone 1 miliardo di bambini a livello globale – quasi la metà dei bambini del mondo – a un “rischio estremamente elevato” di subire shock climatici, come ondate di calore, cicloni, inondazioni e scarsità d’acqua.

Una crisi climatica che, anno dopo anno, aggrava ulteriormente la già drammatica situazione di molti Paesi, tra i quali l’Etiopia, che, al quarto anno senza piogge, affronta una siccità e una carestia senza precedenti.

Per questo, ogni calendario dell’Avvento 2022 di Corriere della Sera acquistato permetterà all’UNICEF di fornire a questo Paese 74 compresse utili per la purificazione di 14.800 litri di acqua, garantendo per un intero anno una quantità sufficiente di acqua pulita a oltre 20 bambini.

“Il rispetto dell’ambiente, la lotta climatica e la garanzia di un presente e di un futuro equo per tutti i bambini sono punti cardine per Corriere della Sera e per tutti noi, che possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo, a tutte le età, anche attraverso piccoli, ma importanti, gesti quotidiani.” – spiega Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera – “Anche quest’anno Corriere della Sera è al fianco dell’UNICEF nell’importante battaglia contro la malnutrizione infantile. Un impegno ampiamente condiviso dai nostri lettori, che con l’acquisto delle due precedenti edizioni del calendario hanno permesso all’UNICEF di garantire terapie salvavita a 600 bambini e di fornire integratori alimentari specifici a 37.846 bambini colpiti da emergenza alimentare.”

“Siccità non significa solo mancanza d’acqua; i bambini soffrono la fame e la sete ogni giorno. Sono costretti a camminare per chilometri alla ricerca di cibo e acqua e spesso devono bere da fonti contaminate. Questo porta alla malnutrizione e ad altre malattie mortali prevenibili. In Etiopia 12,5 milioni di minori hanno bisogno di assistenza umanitaria e più di 17 milioni di persone sono state colpite dalla siccità in 4 regioni.” – dichiara Carmela Pace, Presidente dell’UNICEF Italia – “Ringrazio il Corriere della Sera e Banor per essere anche quest’anno a fianco dell’UNICEF dalla parte dei bambini e delle bambine più vulnerabili.”

“Siamo felici di dare anche quest’anno il nostro contributo a una iniziativa di straordinaria importanza per salvaguardare la salute e il benessere di molti bambini nel mondo.” – afferma Massimiliano Cagliero, Amministratore Delegato di Banor SIM – “Il cambiamento climatico è un fatto ed è giusto che anche i più piccoli ne abbiano coscienza e noi di Banor, da sempre attenti alla sostenibilità e ai temi ambientali, ci uniamo all’UNICEF e a Corriere della Sera per aiutare a porre le basi di un futuro migliore per le nuove generazioni.”

L’iniziativa è sostenuta da una campagna di comunicazione, realizzata da Hi! Comunicazione, pianificata sulle testate del gruppo Cairo Editore e RCS, su Famiglia Cristiana e Internazionale, e con spot su RDS, RTL 102.5 e Radio Popolare, oltre che attraverso newsletter dedicate.

 

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.