News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CMST – COMITATO MOBILITÀ SOSTENIBILE TRENTINO * CICLOVIA GARDA: « GARDESANA OCCIDENTALE, GLI AMMINISTRATORI TENGANO CONTO DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO »

Scritto da
13.52 - martedì 19 dicembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Il Comitato Mobilità Sostenibile Trentino (CMST) lancia un appello agli amministratori e tecnici impegnati nella progettazione e realizzazione della ciclovia del Garda per tenere in debito conto l’alto rischio idrogeologico esistente nella Gardesana occidentale, ben documentate dalla mappe di pericolosità nonché l’impatto paesaggistico di una infrastruttura costituita da elementi a sbalzo sulle pareti rocciose.

L’imponente frana che si è abbattuta recentemente sul lago di Garda, ha dimostrato ancora una volta la pericolosità della compagine rocciosa della Gardesana Occidentale. Pertanto il CMST invita caldamente la PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, capofila nella realizzazione, a recedere da tali ipotesi progettuali e prevedere un efficiente servizio lacuale con il traghettamento dei ciclisti nelle tratte più pericolose della Gardesana Orientale e Occidentale.

Tale proposta di traghettamento, per connettere tratte di ciclovia del Garda, fu presentata alcuni anni fa, presso la Comunità Alto Garda e Ledro e non è stata presa minimamente in considerazione. Il CMST, ritiene inoltre importante procedere ad una completa e corretta pianificazione della mobilità sostenibile e coerente con gli strumenti pianificatori adottati dalle Regioni Veneto e Lombardia e il Piano Provinciale della Mobilità o il Piano Stralcio dell’Alto Garda e Ledro e della Vallagarina previsti dalla lp 6/2017, attualmente non approvati.

*

Ing. Ezio Viglietti – Portavoce
Ing. Pina Lopardo – Portavoce

 

CMST
Comitato Mobilità Sostenibile Trentino “Ing. Alberto Baccega”

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.