News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

AVV. SCHUSTER * TRIBUNALE ROMA: « ILLEGITTIME LE DELIBERE ASSEMBLEARI DI “+EUROPA“, SOSPESI GLI EFFETTI DEL CONGRESSO » (PDF PROVVEDIMENTO)

Scritto da
09.19 - domenica 29 maggio 2022

Tribunale Roma: illegittime le delibere assembleari, sospesi gli effetti del Congresso.

Con ordinanza depositata il 27 maggio 2022 il Tribunale di Roma (pres. Di Salvo, est. Mazzaro) hanno accolto il reclamo cautelare di due (ex) dirigenti del partito +Europa, dichiarando “sospesa l’efficacia di tutte le delibere adottate dall’organo assembleare dell’associazione +Europa in data 29 maggio 2021 e 9 giugno 2021”. Da ciò consegue anche la sospensione di efficacia del congresso tenutosi nel luglio 2021 e che ha espresso gli attuali vertici di +Europa.

Per l’avv. Alexander Schuster, iscritto al partito +Europa che ha curato il ricorso al Tribunale di Roma, “spiace aver dovuto fare appello alla giustizia ordinaria per ripristinare il rispetto di alcune regole basilari contenute nello statuto del partito. Un partito che, richiamandosi alla tradizione liberale, dovrebbe fare del rispetto delle regole un valore fondamentale. E’ necessario, in ogni caso, continuare con la testimonianza e l’operatività del partito e ad investire sui progetti in corso per la crescita del polo liberale italiano”.

Egli prosegue: “Segnato questo punto importante per l’immediato ripristino della legalità, adesso occorre difendere l’attuazione del provvedimento. Il giudizio avanti al Tribunale intanto prosegue per altri importanti profili. Tra questi è importante quello che attiene alla trasparenza che un partito deve garantire con riguardo ai propri iscritti, evitando prassi che possano anche solo lontanamente ricordare quelle delle associazioni segrete. Questo risultato giudiziario è un passo importante per la crescita di +Europa e per rafforzare la centralità del metodo democratico nei partiti politici italiani.”

 

*

Avv. Alexander Schuster

 

Il provvedimento, immediatamente esecutivo, è allegato.

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [190.91 KB]

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.