News immediate,
non mediate!

ASAT * 75° ASSEMBLEA SOCI: « GIOVEDÌ 25/11 AL PALALEVICO DI LEVICO TERME, LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE BATTAIOLA E L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE FAILONI »

Scritto da
19:57 - 24/11/2021

Dopo due anni torna in presenza la 75° Assemblea Annuale degli Associati dell’Asat a Levico presso il Palalevico. Il programma prevede una prima parte privata con l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo.

Nella seconda parte, oltre agli associati, potranno intervenire tutte le persone che hanno richiesto di partecipare in qualità di ospiti. L’accesso al Palalevico è consentito solo alle persone in possesso di Green Pass.

Il programma prevede una relazione da parte del Presidente dell’Asat Giovanni Battaiola, gli interventi di carattere istituzionale da parte del Presidente della Giunta Provinciale Maurizio Fugatti e dell’Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo, Roberto Failoni.

La relazione del Presidente Giovanni Battaiola ripercorre questi ultimi due anni che, a conseguenza della pandemia, hanno pesantemente toccato il settore turistico del trentino, incidendo non solo sulle aziende, sulla crescita economica e sul lavoro ma anche nelle relazioni personali e sociali.

Il 2021 si è presentato con il trauma del mancato svolgimento della stagione invernale, che una stagione estiva positiva non riesce a far dimenticare. I risultati delle aziende alberghiere e più in generale di quelle turistiche rimarranno negativi. È però con fiducia che si guarda al prossimo futuro, grazie da una parte alla capacità di resistenza delle aziende che hanno saputo reagire alla crisi, e dall’altra a seguito dei provvedimenti di sostegno economico e finanziario posti in essere a livello nazionale e provinciale.

Si guarda con attenzione ai possibili effetti che produrranno sull’economia e sulla società trentina le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si auspica vengano utilizzate per rafforzare la competitività del sistema economico e sociale del Trentino e per sostenere i progetti di miglioramento e investimento delle aziende alberghiere e turistiche attraverso specifiche progettualità.

Il mercato del lavoro, ovvero la difficoltà di reperimento del personale, si conferma come un aspetto particolarmente problematico per le imprese turistiche. Questo tema, trattato nella relazione del Presidente Giovanni Battaiola, sarà oggetto di due momenti di approfondimento con l’intervento del Presidente dell’Agenzia del Lavoro Prof. Riccardo Salomone e di Giuseppe Caliccia, consulente strategico ed esperto docente di Employer Branding.

Verranno anche affrontati i temi delle Olimpiadi invernali 2026, che costituiscono una straordinaria occasione per il Trentino e dell’avvio della prossima stagione invernale.

L’Assemblea prevede anche l’intervento di associati che si sono prenotati anticipatamente. Alla fine dell’Assemblea seguirà un momento di convivialità.

Categorie Articolo:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.