News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SANITA’: QUESTION TIME CIA, PARTORIRE IN CASA SÌ E IN OSPEDALE NO?

Scritto da
09.29 - giovedì 30 marzo 2017

(Fonte: Claudio Cia) – Question Time: partorire in casa sì e in ospedale no? E la sicurezza? Il pilastro fondamentale giustificativo dell’attuale politica sui punti nascita nella Provincia di Trento è la necessità di garantire sicurezza per gestanti, puerpere e neonati. Ciò, ripetutamente sottolineato come un mantra, è legato alla presenza di molteplici e necessarie professionalità e alla casistica registrata in ciascun punto nascita.

Dato il protocollo di Milano che prevede il mantenimento di punti nascita con almeno 1000 parti all’anno, le successive deroghe allo stesso che ammettono un numero inferiore di parti (500 e anche a scendere) purché venga garantita la disponibilità h 24 di un anestesista, un pediatra neonatologo ed un ginecologo in compresenza nella struttura ospedaliera, senza i quali il punto nascita non può sussistere perché definito non sicuro e rischioso dalla stessa Società italiana di neonatologia, si scopre che la Pat promuove con rimborsi parte delle spese sostenute dalle mamme per pagare le ostetriche che le assistono durante il parto in casa da loro scelto.

Il parto, si sa, è un evento naturale durante e dopo il quale, però, possono emergere improvvise ed inattese complicanze anche gravissime, sia per la mamma che per il neonato.

 

 

*
Premesso quanto sopra si chiede di sapere:

Come si concilia la necessità di sicurezza imposta agli ospedali (con definizione di parametri e quant’altro), con l’agevolazione economica per chi sceglie di partorire in casa con la sola presenza dell’ostetrica?

Dove sta la sbandierata sicurezza, visto che per la stessa Società italiana di neonatologia (Sin) partorire in casa è una scelta rischiosa per la salute del bambino e della mamma?

Qual è il numero dei parti avvenuti in casa, quanti con il contributo della Pat, per quale importo complessivo?

Si sono registrate complicanze tali da richiedere il ricovero ospedaliero?

In quale numero?

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.