News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

APT VAL DI NON (TN) * GASTRONOMIA: « MASTERCLASS DI TORTÈL DI PATATE, APPUNTAMENTO NELLA CANTINA “EL ZEREMIA” (20/1) »

Scritto da
09.28 - giovedì 18 gennaio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Il modo perfetto per imparare a preparare il famoso tortèl di patate a casa, buono come quello del ristorante, è partecipare alle masterclass organizzate nelle cantine della in Val di Non. Sabato 20 gennaio sarà la volta della cantina “El Zeremia” di Revò. Il corso inizia alle 16:30 ed ha una durata di un paio d’ore.

Il costo della masterclass è di € 25 a persona comprensivo di un grembiule della Val di Non e si conclude con l’assaggio dei tortei appena cucinati assieme in abbinamento a formaggi, salumi e una degustazione dei vini della cantina.
Le masterclass sono tenute dallo chef Paolo Cescatti: sarà lui a spiegare come preparare a casa il famoso “tortèl di patate”. Da quest’anno è inoltre possibile aggiungere alla Masterclass uno speciale kit di prodotti freschi a km0 con la speciale grattugia originale per cucinare a casa il vero Tortel di patate.

 

L’AZIENDA
L’azienda Agricola El Zeremia è situata nel comune di Novella, frazione Revò. La famiglia Zadra da più generazioni si occupa della salvaguardia e valorizzazione di antichi vitigni autoctoni, ormai in via di estinzione, come il Groppello di Revò e il Maor nonché varietà resistenti come la Johanniter.

Le prossime masteclass sono in programma presso la Cantina Maso Sperdossi sabato 27 gennaio e 10 febbraio, la Cantina Laste Rosse sabato 17 e 24 febbraio e ancora la Cantina El Zeremia sabato 3 febbraio.
Info e prenotazioni: https://www.visitvaldinon.it/it/esperienze/masterclass-di-tortel-di-patate-in-cantina

 

LA RASSEGNA
Il connubio perfetto tra il piatto principe della cucina nonesa e il vino del territorio. I migliori ristoranti della Val di Non e la tradizione gastronomica e vitivinicola locale. Questi gli ingredienti di “Tortel e Gropel”, l’iniziativa che si svolge dal 12 gennaio al 28 febbraio 2024 in Val di Non.

 

IL PIATTO PIU’ AMATO DELLA VALLE
E’ il piatto da mangiare in compagnia! Un bel vassoio colmo di tortèi in mezzo al tavolo e poi ognuno li accompagna come più gli piace: formaggi dei caseifici, lucanica, speck, mortandela, carne salada e l’immancabile insalata di cavolo cappuccio e fagioli borlotti (con la cipolla è meglio)!

 

IL VINO EROIOCO DELLA VAL DI NON
Oggi le cantine che vinificano il Groppello sono soltanto quattro e si trovano tutte in Val di Non. Sono queste quattro famiglie di vignaioli a tirare fuori il meglio del Groppello: l’acidità maturata con l’invecchiamento e la speziatura arrotondata in piccole botti di legno.

 

A CENA GIÀ DALLE 17:30
I ristoranti servono il menù Tortèl&Gropèl già alle 17:30: così dopo un pomeriggio di sport o all’aria aperta si può anticipare la cena e rendere la propria giornata davvero perfetta!

 

IL MENU’
Tutti i ristoranti che portano in tavola il tortèl di patate accompagnato da formaggi, salumi, cavolo cappuccio e borlotti.
Inoltre ogni ristorante aggiunge la specialità della casa: chi le puntine, chi i crauti, chi la marmellata fatta in casa e chi il dolce.

Il costo del menù Tortèl&Gropèl è di € 25,00 e include un calice di Groppello, acqua, caffè e coperto.
Per prenotare la cena Tortèl&Gropèl si chiama direttamente uno dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.