VIDEONEWS & sponsored

(in )

SETTIMANALE ‘OGGI’ * LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI: MI TRASFERISCO A MILANO PER STARE VICINA AL PICCOLO LEONE

Marina Di Guardo, scrittrice e mamma dell’influencer Chiara Ferrragni, racconta a Oggi, in edicola da domani, in che modo ha lavorato perché le sue figlie, Chiara e Valentina, entrambe influencer, e Francesca, dentista, fossero ragazze mature e intraprendenti e il più possibile immuni dai rischi di quella “violenza psicologica” maschile che spesso frantuma le anime, l’autostima, la personalità.

«Le donne diventano forti in famiglia. Le bambine vanno cresciute nella consapevolezza che meritano rispetto e amore, che nessuno ha il diritto di sminuirle. Essere riuscita a tirare su tre donne forti e orgogliose è il mio vanto e anche una rivincita. Da bambina ero l’unica femmina in una famiglia con tre fratelli e mio padre, siciliano, un po’ all’antica, privilegiava loro; mi sono sentita trascurata, ferita.

E quando sono diventata madre ho dato tutte le attenzioni e l’incoraggiamento che non avevo ricevuto e che mi sono mancati, che mi hanno resa così insicura. Le mie ragazze le ho fatte viaggiare, ho voluto fossero aperte al mondo, certe dei propri talenti e del proprio valore, e ho innanzitutto rispettato le loro scelte», dice Marina di Guardo.

Che a Oggi confida: «Mi sarebbe piaciuto che Chiara si laureasse, certo, ma quando mi sono resa conto che questa sua passione era così grande e importante ho condiviso la sua decisione». E in merito alla prossima nascita di un nipotino, Leone, da Chiara e Fedez dice: «Io, che finora, nonostante le mie figlie fossero a Milano, sono sempre rimasta a Cremona, capitolerò e prenderò casa vicino al piccolino».