News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ON. URZÌ E GALATEO (FDI) * ROMA – INCONTRO CON MINISTRO VALDITARA: « SCUOLA ITALIANA PLURILINGUE ALTO ADIGE, FORMARE I DOCENTI DI MADRELINGUA TEDESCA »

Scritto da
16.12 - martedì 27 giugno 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Urzì e Galateo (FdI) incontrano Valditara: “Scuola italiana plurilingue, formare il personale”. Lo avevano annunciato e oggi il deputato bolzanino Alessandro Urzì e il consigliere provinciale di Bolzano Marco Galateo sono stati in visita dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Tanti gli spunti di riflessione condivisi con il Ministro, a partire dalla stabilizzazione dei precari, passando per i voti scolastici dal quattro al dieci introdotti dal Consiglio provinciale, con conseguenti criticità di percezione del livello di competenza raggiunto al merito degli alunni, per arrivare anche delle norme dell’autonomia connesse al mondo dell’istruzione altoatesina, visto il ruolo centrale nella formazione individuale e culturale delle nuove generazioni e della classe dirigente di domani.

Le famiglie, in modo particolare di lingua italiana, richiedono sempre più spesso percorsi plurilingue per i propri figli. Si è passati dalla generazione del “qui si parla italiano” alla richiesta di iscrivere i figli in quegli istituti dove sono presenti progetti mistilingue.
Questa offerta costituisce la vera sfida per l’agenda politica dei prossimi anni in provincia di Bolzano, senza dover rinunciare alla qualità della formazione nelle materie scolastiche ma investendo anche in percorsi di integrazione che passino attraverso la competenza linguistica nella seconda oltre che nella propria lingua.

Tutto ciò dovrà passare attraverso la formazione di insegnanti ma anche dal reclutamento di docenti plurilingue, salvaguardando, attraverso il potenziamento della reciprocità con la scuola in lingua tedesca, gli organici attuali.
“Abbiamo condiviso anche la necessità di stabilizzare quei docenti rimasti fuori dai concorsi recenti, e offerto anche una visione di una scuola che possa rispondere alle esigenze delle famiglie, cercando soluzioni per colmare la carenza di docenti di madrelingua tedesca” – scrivono in una nota congiunta i due esponenti di Fratelli d’Italia. Il Ministro ha raccolto le osservazioni e le proposte dimostrando grande attenzione.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.