News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PD – GRUPPO CONSILIARE PAT * CICLO INCONTRI: « SI PARTE CON “SPORT E INNOVAZIONE”, CON RELATORI DI RILIEVO NAZIONALE »

Scritto da
17.21 - martedì 24 maggio 2022

Il gruppo consiliare del Partito Democratico del Trentino, su proposta del consigliere Luca Zeni, ha programmato per il periodo estivo, un ciclo di quattro incontri, coinvolgendo relatori di rilievo nazionale, quali:
– Beatrice Lorenzin, già Ministro della salute, deputata del Partito Democratico
– Flavia Nardelli Piccoli, componente commissione cultura e deputata del Partito Democratico
– Luca Lotti, già sottosegretario alla Presidenza e Ministro dello sport, deputato del Partito Democratico
– Vanna Iori, docente in Scienze della formazione e senatrice del Partito Democratico
Insieme a loro e ad altri relatori nazionali e locali, verranno approfondite proposte programmatiche e istituzionali in settori quali: sanità, cultura, sociale, sport.

Lunedì 30 maggio alle ore 17.45 in Piazza d’Arogno si svolgerà il primo incontro, dal titolo “SPORT E INNOVAZIONE. Tecnologie, modelli organizzativi, impiantistica: le ricadute sullo sviluppo sportivo ed economico del Trentino”

Quanto si parla di sport, si può toccare ogni ambito: dalla salute, all’istruzione, al turismo, alla ricerca, all’economia.
In questo incontro si tratterà lo sport dalla prospettiva dell’innovazione e dei cambiamenti in corso, per capire come creare nuove opportunità di sviluppo.
Interverrà e coordinerà i lavori Rachele Sangiuliano, già pallavolista della nazionale, conduttrice sportiva e consulente nell’ambito degli investimenti, della comunicazione e della formazione sportiva.
Guest star sarà Letizia Paternoster, ciclista su strada e pistard plurimedagliata.
Uno dei focus dell’incontro riguarderà l’innovazione tecnologica: a livello internazionale, il settore dello sport è uno dei settori attualmente più dinamici in termini di investimenti in ricerca e innovazione. La tecnologia può migliorare la performance ma soprattutto garantire più benessere, sicurezza, accessibilità e riabilitazione più rapida ed efficace. Ne parleremo insieme a Paolo Bouquet, responsabile sport per l’Università di Trento; Stefano Sala, Fondatore e titolare Zuccari srl, importante azienda trentina nel settore dell’integrazione alimentare; Paolo Ioriatti, campione italiano curling disabili, recentemente quarto ai mondiali in coppia con Orietta Bertò.

Ma innovazione significa anche impiantistica e nuovi modelli organizzativi, tema all’ordine del giorno anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina del 2026. Il nuovo millenio impone modelli diversi di organizzazione “collettiva” e più inclusiva e in grado di trovare risposte all’urgente necessità di studiare percorsi sportivi diversi rispetto al benessere dei luoghi in cui viviamo e alla qualità di vita dei cittadini. Questo significa definire le diverse possibili modalità di gestione degli impianti sportivi, a seconda del fine degli stessi: organizzazione grandi eventi; performance agonistica; educativo e di benessere fisico e sociale. Ne parleremo con Carlo Giordani, Presidente U.S. Quercia Trentingrana, e Andrea Pretti, procuratore sportivo di respiro internazionale e consigliere di Aquila Basket – Dolomiti Energia
Le prospettive per il territorio trentino saranno oggetto del dialogo conclusivo tra Luca Lotti, già Ministro dello Sport e sottosegretario alla Presidenza, oggi deputato del Partito Democratico, e Luca Zeni, consigliere regionale, già Assessore allo Sport della Provincia autonoma di Trento.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.