News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PASSAMANI – TONINA – DE GODENZ * ASSESTAMENTO 2018: ” VIA LIBERA PER LA RAPIDA REALIZZAZIONE ROTATORIE DI CALDONAZZO E LEVICO “

Scritto da
12.17 - mercoledì 25 luglio 2018

Via libera del Consiglio provinciale all’ordine del giorno del Capogruppo UpT Gianpiero Passamani – sostenuto anche dai colleghi De Godenz e Tonina – dedicato alla viabilità in Valsugana ed in particolare alla realizzazione di due rotatorie, una a Caldonazzo e l’altra a Levico Terme.

In particolare viene specificato come il Servizio infrastrutture stradali della Provincia abbia svolto già due sopralluoghi, nel corso del 2016 e 2017, per verificare le condizioni tecniche per la realizzazione di una rotatoria, del diametro di 24 metri, all’ingresso est di Cadonazzo, all’incrocio tra Sp. 1 da Levico e Via Roma dal centro storico.

Il Comune di Caldonazzo si è già detto disposto ad acquisire le piccole fasce di terreno privato necessario per la realizzazione dell’opera. Il costo della rotatoria è stato individuato in 250.000 euro.

La rotatoria renderebbe più fluidi e sicuri i flussi di traffico, anche rispetto all’utenza della vicina fermata del trasporto extraurbano. L’odg del Cons. Passamani chiede di velocizzare i tempi delle procedure. Si chiede inoltre di intervenire con la realizzazione di una rotatoria anche all’ingresso sud di Levico terme, provenendo dalla Sp. 1 e immettendosi su Corso centrale, nei pressi delle pensiline di fermata del trasporto pubblico extraurbano.

Il nodo viabilistico in oggetto è teatro di ingorghi nell’alta stagione estiva, nei numerosi week-end caratterizzati da eventi a Levico e in concomitanza con i Mercatini di Natale.

 

*

PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO

ddl. 232/XV (Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2018 – 2020)

La comunità di Caldonazzo chiede da tempo la realizzazione di una rotatoria per rendere sicura la circolazione di veicoli e pedoni con un attraversamento stradale all’ingresso nord-est del paese, all’intersezione di Via Roma con la strada provinciale n. 1 per Levico Terme, nei pressi di un supermercato, zona in cui dove negli anni si sono registrati diversi incidenti, anche mortali.

L’opera è stata inserita nel Piano provinciale delle opere pubbliche. Nel corso del 2016 e nell’autunno del 2017 il personale del Servizio infrastrutture stradali della Provincia Autonoma di Trento ha svolto due sopralluoghi per verificare le condizioni tecniche dell’opera in programma.

Si è ipotizzata la realizzazione di una rotatoria del diametro di 24 metri (il minimo indispensabile per permettere il passaggio di autoarticolati e un’eventuale inversione di marcia), con l’utilizzo di una fascia di circa due metri per 70-80 di terreno posto sul versante a lago attualmente di proprietà privata e un costo di 250.000 euro iva compresa. Il Comune di Caldonazzo è disponibile ad acquisire immediatamente i terreni orticoli e a prato (tot. 200mq) indispensabili per realizzazione dell’opera.

In continuità con la progettazione di una viabilità attenta alla sicurezza e alla regolazione dei flussi, lungo lo stesso asse anche la circolazione a percorribilità di Levico Terme è particolarmente caotica sotto pressione nel lungo periodo estivo e invernale, durante i mercatini di Natale, nonché e nell’arco dei ponti e dei week-end primaverili e autunnali in concomitanza allo svolgimento di , quando eventi culturali, folkloristici e fieristici di richiamo turistico extraregionale con conseguente considerevole aumento del traffico automobilistico.

Da tempo si registrano frequenti incidenti sulla medesima strada provinciale n. 1, all’ingresso di Levico, e in corrispondenza dell’intersezione tra la sp. 1 (Via Claudia Augusta) e Corso centrale (sp. 228), all’altezza della fermata con pensiline delle linee di autoservizio extraurbano.

Il primo snodo è particolarmente delicato perché intercetta il flusso di traffico in entrata e in uscita dai frequentati campeggi fronte lago, e diretto e proveniente da Tenna e Alberé. L’evidente criticità del secondo punto nevralgico è legata alla svolta di pullman, corriere di linea, auto private, in un punto frequentato da molti studenti, pendolari, cittadini che fruiscono dei servizi terziari presenti. A seguito di queste premesse

vista la missione 10 (Trasporti e diritto alla mobilità)

Il Consiglio Provinciale impegna la Giunta Provinciale a:

ad accelerare i tempi di attuazione della rotatoria in corrispondenza dell’intersezione di Via Roma con la strada provinciale n. 1 nell’abitato di Caldonazzo;

prevedere la realizzazione a Levico Terme di una rotatoria nei due punti viabilistici in corrispondenza dell’intersezione tra la sp. 1 (Via Claudia Augusta) e Corso centrale (sp. 228), all’altezza della fermata con pensiline delle linee di autoservizio extraurbano, per garantire maggiore sicurezza e fluidità alla circolazione;

ad utilizzare, ai fini della realizzazione degli interventi di cui ai punti precedenti, gli stanziamenti sulla corrispondente missione di bilancio.

 

*

– cons. Gianpiero Passamani

– cons. Mario Tonina

– cons. Pietro De Godenz

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.