PAE – PARTITO ANIMALISTA EUROPEO * JJ4: « FUGATTI DENUNCIATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER I REATI DI “ISTIGAZIONE A DELINQUERE” E “DELITTO TENTATO” » (COMUNICATO INTEGRALE)

23.58 - sabato 15 aprile 2023

ORSA JJ4,PAE: FUGATTI DENUNCIATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PER I REATI DI ISTIGAZIONE A DELINQUERE E DELITTO TENTATO

In data odierna è stato depositato atto formale di denuncia querela alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trento per il tramite degli uffici dei Carabinieri Legione Lazio nei confronti del presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti per i reati di cui agli artt. 414 e 56 del codice penale.

“Emerge in maniera chiara la commissione dei delitti riguardante l’istigazione a delinquere, sia nella forma consumata che in quella del tentativo. Appare evidente che il presidente Fugatti abbia voluto istigare alla commissione di un’ipotesi di reato ben precisa, ovvero quella di cui all’art. 544-bis c.p., diretta a sanzionare penalmente l’uccisione di animali, non configurandosi, oltretutto, lo stato di necessità vista la disponibilità delle associazioni di trasferire in altre regioni, sin da subito, gli orsi incriminati , nell’intento di risolvere il problema relativo alla tutela dell’incolumità pubblica. Nonostante Fugatti fosse a conoscenza delle proposte di adozione ha confermato la decisione di uccidere non solo JJ4 ed MJ5 ma anche un terzo orso. – dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli – Confido nella competenza e terzietà dei magistrati di Trento e auspico una giusta condanna.