News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MEDIASET: APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2017, UTILE NETTO A 74,8 MLN

Scritto da
18.07 - martedì 26 settembre 2017

(Fonte: Mediaset) – Gruppo Mediaset. Ricavi netti: 1.845,7 milioni di euro. Risultato operativo (Ebit): 212,8 milioni di euro Utile netto: si consolida a 74,8 milioni di euro.

Ascolti tv: le reti Mediaset leader sia in Italia che in Spagna. In Italia, Canale 5 prima rete sul target commerciale in tutte le fasce orarie.

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2017.

Il Gruppo Mediaset chiude un semestre che evidenzia risultati migliori rispetto ai primi sei mesi dell’esercizio 2016.

Una crescita che riguarda sia l’Ebit sia l’utile netto in deciso consolidamento.

In miglioramento anche la generazione di cassa caratteristica pur in presenza di importanti investimenti per acquisizioni e partecipazioni nazionali e internazionali, oltre ai piani di buy back e le distribuzioni dividendi realizzate nel semestre sia in Italia sia in Spagna.

 

*

L’andamento del Gruppo è sintetizzato nei seguenti risultati:

 

I ricavi netti ammontano a 1.845,7 milioni di euro rispetto ai 1.870,6 milioni del primo semestre 2016.

 

In Italia, i ricavi sono pari a 1.337,8 milioni di euro rispetto ai 1.349,7 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente che beneficiava di incassi cinematografici particolarmente elevati.

 

In Spagna i ricavi raggiungono 508,5 milioni di euro rispetto ai 521,6 milioni del 2016.

 

Determinante sui ricavi in entrambi i paesi l’andamento dei mercati pubblicitari.

 

In Spagna, i ricavi pubblicitari televisivi lordi sono stati pari a 501,0 milioni di euro rispetto ai 508,0 milioni dell’esercizio precedente. In Italia, i ricavi pubblicitari lordi si sono attestati a 1.076,8 milioni di euro registrando una crescita del 2,2% sui primi sei mesi 2016 (1.053,4 milioni di euro).

 

Si tratta di un dato ancor più significativo se comparato al calo del 3,0% del mercato pubblicitario italiano nel primo semestre 2017.

 

I costi operativi calano del 4,7% (da 1.156,4 milioni di euro a 1.101,4 milioni di euro) in coerenza e addirittura in anticipo rispetto al piano Mediaset 2020 presentato al mercato nel gennaio 2017. In Spagna i costi totali sono calati del 6,0% passando da 371,4 milioni di euro a 349,3 milioni di euro.

Italia la diminuzione è ancora più.

 

 

1

sensibile (-8,5%), con costi complessivi pari a 1.284,3 milioni di euro rispetto ai 1.403,8 milioni di euro del 2016.

 

L’Ebit di Gruppo sale a 212,8 milioni di euro rispetto ai 96,1 milioni del precedente esercizio con una crescita della redditività operativa che si attesta all’11,5% rispetto al 5,1% registrato nel primo semestre 2016.

In Italia l’Ebit è pari a 53,5 milioni di euro rispetto ai -54,1 milioni del 2016. In Spagna il dato cresce a 159,2 milioni di euro rispetto ai 150,1 milioni del precedente esercizio.

Il risultato netto di Gruppo si consolida ulterioramente e raggiunge i 74,8 milioni di euro in positiva controtendenza rispetto alla perdita di -28,2 milioni di euro registrata nello stesso periodo del 2016.

L’indebitamento finanziario netto è passato dai 1.162,4 milioni di euro del 31 dicembre 2016 ai 1.241,2 milioni di euro del 30 giugno 2017 con una generazione di cassa caratteristica (199,4 milioni di euro) decisamente migliore rispetto ai 152,8 milioni del primo semestre 2016.

Nel periodo sono stati sostenuti investimenti per acquisizioni e partecipazioni pari a 54,6 milioni di euro oltre a piani di buy back (53,0 milioni di euro) e distribuzione dividendi (175,6 milioni di euro) sia in Italia sia in Spagna.

Ascolti televisivi. Nei primi sei mesi 2017 le reti Mediaset confermano una netta leadership sul target commerciale sia in Italia sia in Spagna.

In Italia, Mediaset è leader sul pubblico 15-64 anni con il 34,0% di share in day time e il 33,7% nelle 24 ore.

Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale in tutte le fasce orarie con il picco d’ascolto in day time (16,8%).In Spagna, le reti televisive Mediaset España mantengono la leadership assoluta nelle 24 ore con il 30,7% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista nel totale giornata (13,8%).

 

EVENTI SUCCESSIVI AL 30 GIUGNO 2017

In data 25 luglio 2017, Publitalia 80 e Publiespana Sa hanno costituito la joint venture AdTech Ventures Spa che parteciperà con il 33,3% la start up European Broadcaster Exchange (Ebx) di cui faranno parte con quote analoghe anche Tf1 (Francia) e ProsiebenSat1 (Germania).

Obiettivo dell’alleanza internazionale è l’offerta al mercato di campagne pubblicitarie video paneuropee di alta qualità capaci di raggiungere un bacino di 250 milioni di persone.

L’attività della nuova società, che avrà sede a Londra, riguarderà principalmente campagne programmatic con gestione digitale automatizzata.I

n data 31 luglio 2017, RadioMediaset Spa ha acquisito le società RadioSubasio e RadioAut che controllano l’emittente Radio Subasio leader per copertura e ascolti nel Centro Italia, area geografica perfettamente complementare alle esistenti attività radiofoniche del Gruppo Mediaset che comprendono Radio 105, Virgin Radio, R101 e la partnership con Radio Montecarlo.

 

 

2

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

 

Alla data odierna, i ricavi pubblicitari complessivi del Gruppo segnano un andamento positivo, nonostante un mercato che appare ancora improntato alla debolezza.

 

Nell’ultimo trimestre dell’esercizio i ricavi pubblicitari sia in Italia che in Spagna dovrebbero consolidare un trend positivo, favoriti da una possibile progressiva ripresa del mercato sostenuta dal miglioramento degli indici di fiducia di imprese e consumi.

 

Sulla base di tali aspettative e dei risultati economici già ottenuti al termine del primo semestre, si conferma l’obiettivo di conseguire al termine dell’esercizio un risultato operativo e un risultato netto consolidato positivi.

 

 

*

COLLEGIO SINDACALE

A seguito della nomina del Collegio Sindacale da parte dell’Assemblea degli azionisti dello scorso 28 giugno, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto, in data odierna, dell’esito positivo delle verifiche svolte dallo stesso Collegio Sindacale per i propri componenti, in merito al possesso dei requisiti di indipendenza indicati nei criteri 3.C.1 e 8.C.1 del Codice di Autodisciplina delle società quotate e di quelli richiesti dall’art. 148 del D.lgs. 58/1998, nonché del possesso degli ulteriori requisiti previsti dalla vigente normativa e dallo Statuto, e della insussistenza di cause di decadenza.

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset Spa, Luca Marconcini, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.