News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNE ROVERETO (TN) * “NATALE 2019/2020“: « INDIVIDUATE LE LINEE DI INDIRIZZO DEL PROSSIMO EVENTO »

Scritto da
14.42 - venerdì 17 maggio 2019

“Natale 2019/2020”: Individuate le linee di indirizzo del prossimo evento. La Giunta ha assunto nell’ultima seduta di martedì 14 maggio l’atto di indirizzo con cui si dà mandato al dirigente dell’Ufficio Cultura di procedere con la pubblicazione del relativo “Avviso” in base al quale i soggetti proponenti potranno accedere ai contributi previsti per la realizzazione delle iniziative natalizie.

Secondo le indicazioni collegialmente decise dalla Giunta, il prossimo dovrà essere il “Natale dell’incontro”, di tutta la Città, il Natale che mette al primo posto il valore della Solidarietà (attraverso il mercatino).Nella individuazione del gestore si terrà conto quindi della capacità di produrre coinvolgimento ed aggregazione sociale oltre che la capacità di reperire anche contributi privati.

L’Avviso andrà in pubblicazione dal 20 maggio fino al 20 giugno 2019 e configura le forme di possibile coinvolgimento dei privati, oltre che le tutele poste in essere per garantire un positivo svolgimento della manifestazione. Come criteri generali validi per l’ammissione al contributo vengono ribaditi con più forza i punti cardine che dovranno costituire elementi fondanti dell’intero progetto: umanità, fratellanza, solidarietà e che dovranno veicolare il messaggio e l’identità riconosciuta di Rovereto, quale “Città della Pace”. Le attività programmate dovranno quindi essere legate al tema natalizio, nelle sue varie declinazioni e tradizioni e, proprio per sottolineare il valore del natale come momento di “condivisione”, l ‘Amministrazione comunale istituirà un Mercatino della Solidarietà. A titolo di indirizzo sono stati pertanto definiti i seguenti criteri:

* tutti i progetti/eventi devono essere gratuiti e fruibili dall’intera collettività;
* possono proporsi singoli proponenti o un raggruppamento di proponenti con un capofila individuato e responsabile della proposta progettuale;
* non sono ammessi a finanziamento progetti che prevedano appalti di servizio;

Il progetto che sarà ritenuto ammissibile scaturirà da una valutazione comparativa condotta da una specifica commissione (che sarà nominata dal Dirigente competente) chiamata a esaminare la presenza di questi requisiti basilari:

1. la qualità e completezza dell’approccio metodologico del progetto con particolare riferimento alle finalità e ai principi cardine dell’evento quali: dialogo, solidarietà, fratellanza, incontro;
2. il grado di coinvolgimento del mondo associazionistico cittadino;
3. le referenze del soggetto proponente con particolare riguardo alla gestione di precedenti edizioni ovvero di manifestazioni aventi natura comparabile;
4. la capacità di autofinanziamento e\o cofinanziamento

La delibera assunta martedì non comporta impegni di spesa, in quanto gli stessi saranno effettuati con separato ed apposito provvedimento, tuttavia indica un valore di riferimento del contributo erogabile che non sarà superiore all’importo complessivo massimo di € 150.000,00, e trova copertura al capitolo 4780/0 “Contributi per iniziative e manifestazioni di rilevanza turistica” del PEG 2019-2021.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.