News immediate,
non mediate!

GRUPPO DAO * ESERCIZIO 2018: « 255 MLN IL FATTURATO, VALORE DELLA PRODUZIONE A 2,3 MLN CON INCREMENTO DEL 4,09%, »

Scritto da
8:52 - 5/06/2019

L’esercizio 2018 si chiude con grande soddisfazione sia in termini di fatturato che di redditività generale. Per DAO e per i Suoi Associati. Da sempre crediamo che le soddisfazioni della Cooperativa e dei propri Soci siano strettamente legate e che non ci possano essere soddisfazioni senza garantire equilibrio alla Cooperativa e redditività e servizi agli Associati. Questo senza mai dimenticare i nostri dipendenti e collaboratori che cerchiamo non solo di coinvolgere nell’andamento della Cooperativa ma anche di tutelare e rassicurare offrendo loro sia un percorso professionale interessante che solide certezze per loro e le loro famiglie.

Il consolidamento e miglioramento degli indicatori già ottimi dei precedenti esercizi è un dato di grande soddisfazione e per nulla scontato sia per il generale contesto economico sia, se non forse soprattutto, perché migliorare i risultati dei precedenti anni è stato un obiettivo, raggiunto,

particolarmente sfidante.

Con grande soddisfazione prosegue il cammino assieme a CONAD. Conad che ha raggiunto i 13,5 miliardi di vendite, con crescita del 3,7%.

CONAD è in grado di rispondere ad ogni esigenza e modello di acquisto con 3.174 punti vendita frutto della razionalizzazione dei format e di un piano strategico di sviluppo che per il triennio 2017-2019 vede investimenti complessivi per 1.280 milioni di euro (394 al termine del 2018, 530 nel 2019 e 356 nel 2020).

Le insegne CONAD incontrano il consumatore in ogni tipologia di negozio e spesa: Margherita, CONAD City, CONAD, Superstore CONAD, Ipermercati CONAD, Sapori e Dintorni, CONAD Spesa Facile, Parafarmacia CONAD, Ottico CONAD, CONAD Pet Store ed anche distributori di carburante CONAD.

Consumatori che possono trovare nell’assortimento CONAD risposta ad ogni loro esigenza di spesa, sia nella convenienza quotidiana che nella qualità che nella ricerca delle eccellenze

gastronomiche e territoriali. Ogni giorno quindi attenzione alle più varie esigenze e preferenze di spesa.

I nostri territori e i nostri clienti vantano ognuno le proprie peculiarità e specificità:

l’offerta di CONAD ci permette di rispondere al meglio alle richieste di ciascun territorio e ciascun cliente.

Come di consueto offriamo la lettura dei dati economici e finanziari citando gli indicatori di maggior rilievo di DAO e del Gruppo:

  • Il valore della produzione di DAO 2018 si è attestato a 234.955.788 con incremento del 4,09% sull’anno precedente.
  • Il fatturato del Gruppo ha invece raggiunto i 255milioni di euro con incremento del 3,65% sul 2017.
  • Il fatturato è stato realizzato fornendo oltre 300 punti vendita di varie dimensioni e localizzazioni. Lo sforzo della Cooperativa è infatti sempre massimo per garantire a tutti, anche nei territori più delocalizzati ed ai punti vendita più piccoli, il meglio per permettere loro di competere con le insegne della grande distribuzione.
  • DAO è una cooperativa al servizio dei Soci. Lavora per i Soci ed a questi restituisce, concretamente, il risultato del proprio lavoro in termini di servizio e supporto economico. Nel 2018 DAO ha supportato i propri Associati, attraverso sostegno alle attività promozionali, contributi, premi e ristorni per complessivi 18.178.560 €. Importo elevatissimo ed in incremento del 5,49% sul 2017.

Questo nonostante la massima competitività nei prezzi di cessione di ogni giorno ed il fatto che DAO si fa carico di abbassare i prezzi di cessione ai Soci durante le varie

promozioni e offerte per i consumatori.

  • Il gruppo DAO garantisce occupazione, attraverso le sue varie società, a circa 520 apprezzati collaboratori.
  • L’indotto generato da DAO, stimando le attività dei vari Soci, sviluppa un fatturato stimabile in oltre 650mln di euro generando oltre 1.500 posti di lavoro.
  • DAO non ha debiti bancari. La concretezza e attenzione all’equilibrio

gestionale sono valori che ci accompagnano da sempre. Per serietà e non per necessità. Questa

è un’importante garanzia per il futuro nostro e dei nostri Soci.

Per DAO l’attenzione ai propri territori è, da sempre, massima. Al riguardo, coerenti con la concretezza che sempre cerchiamo di dimostrare, forniamo due dati su tutti:

  • Fatturato fornitori: il volume acquisti di DAO si attestata a poco meno di 217mln di euro. Di questi circa il 40% appartengono a fornitori delle zone in cui DAO opera. L’espansione di DAO permette inoltre alle aziende trentine e altoatesine, con storico legame con DAO, di affacciarsi a nuovi mercati e proporre i loro prodotti anche altrove. Simbiosi col territorio quindi e promozione del proprio territorio d’origine.
  • Supporto alle associazioni e attività sul territorio: DAO ha un legame col territorio che solo una rete di oltre 300 punti vendita serviti può generare. DAO supporta ogni nostro Associato nelle iniziative sul territorio. Ogni qualvolta un Associato presenta a DAO delle iniziative la Cooperativa le valuta e fa la sua parte affiancando il Socio. In maniera semplice, concreta e diretta come è nel dna di DAO: per ogni euro speso dal Socio DAO ne mette altrettanti. Solo nel 2018 DAO ha supportato piccole iniziative e sponsorizzazioni, quelle che difficilmente troverebbero altrove supporto, con oltre 200mila euro investiti che

superano il mezzomilione considerando gli interventi diretti dei Soci.

Crediamo che i nostri risultati siano il frutto di solidi valori e professionalità: non siamo un’isola ma ci piace condividere la ricchezza e benessere, non solo economico, che generiamo con i

territori che, accogliendo i nostri punti vendita e i nostri Associati, ci permettono ogni giorno di crescere.

L’avvio del 2019, che per la generale gdo e do italiana si presenta come difficile e con dati contrastanti, conferma per DAO il segno positivo, in controtendenza, con crescita nel fatturato di oltre il

2% di fatto a parità di rete.

Chiudiamo con dei dati sintetici sulla nostra partecipata Eurospin Italia di cui siamo orgogliosamente socio fondatore e azionisti, in quota paritaria al 25% con i “tre amici” con cui da oltre

25 anni condividiamo tale percorso.

Eurospin è la più grande catena discount in Italia, con più di 1.100 punti vendita, 10

milioni di clienti e più di 15.000 dipendenti.

La missione di Eurospin si riassume nel concetto di “spesa intelligente”: offrire prodotti di qualità alla massima convenienza tutti i giorni, ponendosi in questo modo come prima scelta per i consumatori.

Eurospin è in continua espansione sul territorio italiano, con una media di 50 aperture all’anno, l’assunzione di più di 3.000 persone nel 2018 e un fatturato in crescita anche a parità di rete. che lo scorso anno si è attestato sui 6,9 miliardi di euro, collocando Eurospin di gran lunga al primo posto nel canale discount del nostro Paese (circa 33% di market share) e al 5° posto nell’ambito più generale della GDO, con una quota di mercato del 6,3%.

Eurospin è un’impresa italiana con vocazione internazionale: già presente in Slovenia si

sta affacciando a nuovi mercati esteri dimostrando capacità e spirito imprenditoriale di rara caratura.

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/06/Comunicato-Stampa-DAO-cresce-e-si-rafforza-sul-territorio-anche-nel-2018.pdf” title=”Comunicato Stampa – DAO cresce e si rafforza sul territorio anche nel 2018″]

 

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.