News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GRUPPO CASSA CENTRALE * ACCORDO CON PRELIOS INNOVATION: « PARTNERSHIP STRATEGICA PER LA GESTIONE DEL PORTAFOGLIO DEI CREDITI DETERIORATI »

Scritto da
10.39 - lunedì 27 gennaio 2020

Centrale Credit Solutions e Prelios Innovation: partnership strategica per piattaforma BlinkS. Partnership strategica per la gestione del portafoglio crediti deteriorati.

Siglato l’accordo tra le due società per l’adozione di BlinkS, piattaforma per il trading di crediti non performing, presso tutte le BCC-CR-Raika del Gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano. Una partnership triennale che permetterà alle Banche del Gruppo di migliorare i propri Npl ratios.

Prelios Innovation e Centrale Credit Solutions, società del Gruppo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano attiva nella strutturazione di operazioni di cessione e cartolarizzazione di crediti deteriorati per conto delle banche appartenenti al Gruppo, hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica finalizzato alla promozione e adozione di BlinkS – piattaforma per il trading di crediti non performing – presso tutti i 79 Istituti Bancari aderenti al Gruppo Cassa Centrale.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo accordo, per il quale Centrale Credit Solutions ha scelto BlinkS come partner esclusivo” ha affermato Gabriella Breno, CEO di Prelios Innovation, società del Gruppo Prelios focalizzata sul Fintech. “La partnership rappresenta per BlinkS un salto qualitativo e dimensionale di grande rilievo, raggiunto a soli pochi mesi dall’apertura della piattaforma, cui hanno già aderito oltre 50 operatori specializzati nazionali e internazionali. Un risultato che testimonia la necessità del mercato di avere efficienza, trasparenza e costi contenuti nelle operazioni di cessione del credito”.

Per Fabrizio Berti, CEO di Centrale Credit Solutions “quanto strutturato da Prelios sarà un ulteriore supporto alle nostre Banche per il miglioramento dei propri Npl ratios nel rispetto di quanto pianificato dal nostro Gruppo in tema di dismissione di portafoglio deteriorato.”

Francesco Uggenti, Head of Business Development di Prelios Innovation, ha aggiunto: “BlinkS consente di velocizzare e semplificare i processi di cessione dei crediti non performing. Vogliamo supportare i Seller nel trasformare le cessioni da operazioni straordinarie in operazioni ‘di routine’, accompagnando le banche sul percorso delineato dai regolatori europei con cui BlinkS, unica piattaforma italiana, collabora attivamente. Tutto ciò a indubbio vantaggio anche dei Buyer, dell’Industry e dell’intero sistema economico nazionale”.

“La piattaforma BlinkS – conclude Fabio Pansini, che per Centrale Credit Solutions ha curato il perfezionamento dell’operazione, permetterà alla Banche con un “click” di entrare in contatto con una pluralità di Investitori aprendosi in maniera trasparente e veloce al mercato delle cessioni di NPE”.
L’accordo, di durata triennale, prevede l’immediato avvio di un Road Show congiunto presso tutti gli Istituti Bancari facenti parte del Gruppo Cassa Centrale, nonché l’assistenza tecnico-operativa, da parte del team di Prelios Innovation che gestisce BlinkS, per l’onboarding in piattaforma e l’avvio della operatività.

 

*

Il Gruppo Cassa Centrale
Nata nel 1974, Cassa Centrale Banca ha sempre operato come partner di riferimento nel Credito Cooperativo condividendone valori, cultura, strategie e caratterizzandosi per l’affidabilità e l’innovazione dei prodotti e dei servizi, e per la consulenza altamente specializzata. La nuova articolazione a Gruppo Bancario Cooperativo coniuga i valori e l’autonomia delle cooperative di credito con il coordinamento e l’attività della Capogruppo.
Il Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano annovera 80 banche con oltre 1.500 sportelli in tutta Italia, oltre 11.000 collaboratori e oltre 500.000 Soci. 6,7 miliardi di fondi propri e il CET1 ratio pari al 19,7% collocano il Gruppo tra i più solidi del Paese.

 

*

Prelios Innovation
Prelios Innovation è la business unit del Gruppo Prelios focalizzata sul Fintech e all’implementazione tecnologica. Il Gruppo Prelios è il gateway al mercato italiano dell’asset management e del credit servicing, nonché dei servizi integrati al real estate. È uno dei principali Gruppi attivi in Italia ed Europa nell’alternative asset management e nei servizi immobiliari specialistici, con oltre 40 miliardi di euro di assets under management.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.