News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GIACOMO BEZZI – INTERROGAZIONE * SERVIZIO TRASPORTO CON AMBULANZA: ” LA PROVINCIA FA CASSA CON I PIÙ DEBOLI? “

Scritto da
11.07 - giovedì 18 ottobre 2018

Il contenimento dei costi della sanità trentina sta penalizzando in maniera oggettiva la parte più debole della popolazione. E’ di oggi la segnalazione di un cittadino ricoverato in una casa di riposo della periferia che in vista di un intervento necessita di una visita specialistica da effettuarsi a Trento.

Il trasporto come al solito viene fatto con l’autoambulanza, ma il fatto che il paziente sia in grado di deambulare fa sì che debba pagarsi il mezzo (circa 70 centesimi al km), oppure se ne debbano occupare i parenti o in alternativa pagarsi un taxi. Il fatto che dalle valli si debba per forza raggiungere la città per sottoporsi a particolari visite specialistiche già di per sé è penalizzante, ma che gli anziani debbano pagarsi il trasporto in ambulanza ha veramente del grottesco per un territorio come il nostro.

Quello che particolarmente preoccupa è il fatto che la Provincia batta cassa con le persone giàsvantaggiate e penalizzate dalla centralizzazione dei servizi sulla città.

Tutto ciò premesso, si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

Se corrisponda al vero che per il servizio di trasporto in autoambulanza all’ospedale per una visita specialistica di un paziente ricoverato presso una casa di riposo sia previsto il pagamento del servizio ed a quanto ammonti esattamente il costo che i cittadini devono sostenere;
se tale misura sia stata applicata di recente e quale sia la motivazione di tale scelta e non reputi sia discriminante verso la popolazione residente nelle valli;
se la Provincia non ritenga doveroso rivedere tale misura mettendo a disposizione in modo gratuito il servizio trasporto in ambulanza per gli anziani sottoposti a visite, considerato che la centralizzazione dei servizi specialistici sull’ospedale di Trento è già penalizzante per chi vive nelle periferie.

 

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

*

Cons. Giacomo Bezzi

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2018/10/171017-Int-SERVIZIO-TRASPORTO-CON-AMBULANZA-LA-PROVINCIA-FA-CASSA-CON-I-PIU-DEBOLI.pdf” title=”171017 Int -SERVIZIO TRASPORTO CON AMBULANZA, LA PROVINCIA FA CASSA CON I PIU’ DEBOLI”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.