News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FONDAZIONE MUSEO STORICO TRENTINO * “BRANI DI STORIA VISSUTA – GIORGIO POSTAL RACCONTA”: « ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO HANS HEISS – ELISA BERTÒ – TOMMASO BALDO – NADIO DELAI »

Scritto da
12.50 - sabato 23 aprile 2022

Martedì 26 aprile alle 17.30 nella Sala Falconetto di Palazzo Geremia a Trento si presenta il recente volume “Brani di storia vissuta. Giorgio Postal racconta”, curato da Mauro Marcantoni e pubblicato da Iasa edizioni.

Lo scenario è quello del Trentino e dell’Alto Adige, intercalato da lunghe e frequenti missioni romane tra Camera, Senato e responsabilità di governo. L’arco temporale è il mezzo secolo che va dai tormentati anni cinquanta agli inquieti anni novanta del Novecento.

Un mezzo secolo in cui Giorgio Postal è stato protagonista di vicende e di eventi fondamentali, locali e nazionali, spendendosi con passione e intelligenza, oltre che con la rara capacità di guardare le cose da lontano.

In questo libro-intervista il Postal protagonista e il Postal osservatore si raccontano in una trama a due tracce che si intersecano senza confondersi: la traccia dei fatti vissuti, dove è testimone, e quella dei fatti osservati, dove è commentatore. Un racconto originale, accattivante e ottimamente contestualizzato che parla del Trentino-Alto Adige e delle sue vicende.

All’appuntamento del 26 aprile interverranno lo storico Hans Heiss, i ricercatori Elisa Bertò e Tommaso Baldo, il sociologo Nadio Delai.

A condurre la discussione sarà il direttore dell’Adige Alberto Faustini.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.