News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ANPI – TRENTINO * IN MEMORIA DI LIONELLO BERTOLDI: « UN INDOMITO E COERENTE COMBATTENTE, PER LA DEMOCRAZIA ED I DIRITTI »

Scritto da
11.52 - sabato 23 aprile 2022

In memoria di Lionello Bertoldi, un indomito e coerente combattente per la democrazia, la libertà e i diritti: il ricordo dell’Anpi del Trentino.

L’Anpi del Trentino ricorda con commozione ed affetto Lionello Bertoldi, per lunghi anni Presidente ed “anima” dell’Anpi dell’Alto Adige Sudtirolo e si stringe ai suoi familiari e a tutti gli antifascisti della provincia di Bolzano.

Con Lui scompare un coerente ed indomito combattente per la libertà, la democrazia e i diritti, valori che hanno accompagnato ogni aspetto della sua personalità e del suo molteplice impegno da quello politico a quello istituzionale ed associativo.

Come è stato opportunamente ricordato, va a suo rilevante merito la lunga tenacia con la quale, in un dopoguerra inevitabilmente segnato dalla divisione e dall’incomprensione tra i diversi gruppi etnici, seppe portare avanti il disegno di una ricomposizione tra l’impegno antinazista e l’esigenza di togliere definitivamente di mezzo i velenosi residui disseminati in oltre 20 anni dalla dittatura fascista, negatrice della legittima aspirazione di espressione e di autonomia della maggioranza di lingua tedesca di questa terra.

Questo suo lungo impegno trovò finalmente conclusione, anche plasticamente simbolica, attraverso la partecipazione a pieno titolo delle varie componenti etniche della politica e delle istituzioni rappresentative dell’Alto Adige Sudtirolo alla memoria e condivisione dell’antifascismo e della resistenza in questa terra proprio davanti a quel pezzo di muro del lager di Bolzano che ricorda la tragedia di quei drammatici tempi.

A Lui va il ringraziamento riconoscente di tutti/e gli antifascisti/e del Trentino.

 

*
ANPI DEL TRENTINO

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.