VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO * DANNI DA MALTEMPO: SCHULER A ROMA, « HO CHIESTO CHE GLI 81 MILIONI PREVISTI PER NOI ARRIVINO DALLA LEGGE FINANZIARIA »

Danni da maltempo: Schuler tratta a Roma. Il vicepresidente Arnold Schuler a Roma per trattare sui finanziamenti per i danni causati dal maltempo quattro mesi fa.

Il vicepresidente Arnold Schuler ha partecipato oggi (28 feb) a Roma alla Conferenza Stato-Regioni nella quale, alla presenza del presidente del consiglio Giuseppe Conte, si è trattato sui finanziamenti per i danni causati dal maltempo quattro mesi fa.

“La valutazione finale dei danni diretti – spiega Schuler – è di 85 milioni di euro’. Dal momento che lo Stato non finanzia l’intera cifra è stata avanzata anche una richiesta a Bruxelles. I danni complessivi, inclusi quelli indiretti, ammontano a 249 milioni. “Per i primi interventi abbiamo ottenuto 2,5 milioni – e per i danni nell’ambito turismo e edilizia 240.000 euro”. Degli 85,4 milioni di danni richiesti a Roma, la gran parte è dovuta a danni alle foreste (75 milioni), ma sono conteggiati anche quelli a strade, infrastrutture e argini dei corsi d’acqua.

Per le regioni interessate dal maltempo di quei giorni lo Stato ha stanziato complessivamente 476,6 milioni per l’anno in corso e 50 per il prossimo. Nella finanziaria 2019 sono previsti anche altri 800 milioni e 900 milioni per gli anni 2020 e 2021. “Oggi ho chiesto espressamente che gli 81 milioni previsti per noi arrivino dalla legge finanziaria”, afferma Schuler. Dovrebbero essere stanziati 25 milioni quest’anno, 29 nel 2020 e altri 28 nel 2021.